Eataly ha la carta per i pensionati

Data:

Eataly ha la carta per i pensionati

Ottobre 2013. So già cosa pensate: uffa, ancora Farinetti… Farinetti è una delle persone più controverse della nostra business community: molti lo amano e molti lo detestano, anche per le sue continue presenze nei principali media. A RetailWatch, francamente, sta simpatico, ma analisti non ci facciamo prendere dal buonismo e lo guardiamo con la lente di ingrandimento, lui e i suoi negozi, i suoi prodotti e la sua comunicazione. Qualcuno dice che, periodicamente si ritiri in spazi lontani per creare la comunicazione di Eataly, alcune volte barocca, alcune volte alla buona, molte volte talmente incisiva da far invidia  a quelli dell’Art Director’s Club.

. La carta per i pensionati. “La Pensione in più di Eataly” è una speciale tessera destinata ai pensionati. Ecco cosa scrive Eataly a proposito: “Se siete pensionati… ricordatevi delle promozioni che chiamiamo “LA PENSIONE IN PIU’!”.  Ritirate la tessera al Box Informazioni. Avrete diritto ad uno sconto del 10% su molti prodotti! La carta di Eataly dedicata ai pensionati è gratuita e viene rilasciata al momento della richiesta. La promozione è valida salvo esaurimento scorte, errori ed omissioni. L’offerta può variare nei vari negozi. Vi aspettiamo!”.
È una promozione, è chiaro a tutti, ma è anche uno sconto segmentato per chi ha gli euro contati, per chi sa che i soldi finiscono presto. È un modo di sdrammatizzare la comunicazione per un segmento della popolazione sempre più numeroso e che ha bisogno di contiguità e di rassicurazione.
La ricostruzione è nostra e, forse, pecca di fantasia. Ma dal punto di vista della comunicazione è in linea con gli accadimenti sociali e con le regole basilari del marketing sociale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.