Loacker, sempre che bonta’?

Data:

Loacker, sempre che bonta’?

Ottobre 2013. Loacker è una di quelle marche – poche – che non si può non amare. E’ un “lovemark” naturale, fatto di prodotti davvero buonissimi e di grande qualità, con un retrogusto d’innocenza e mondo semplice, quindi oggi ancora più irresistibile. E’ una marca specialista che ha saputo rinnovarsi con nuovi prodotti senza mai perdere il focus: e questo è un grandissimo merito. Come lo è avere lo stesso pay-off da sempre ed è per questa perseveranza che tanti se lo ricordano. Quindi un pay-off di nome e di fatto. Solo l’identità a scaffale richiederebbe una revisione evolutiva: le sue radici forse affondano in un epoca, direi gli anni ’70, in cui trasferire il senso di industrialità rendeva grande anche lo specialista.

Oggi la nostra percezione è cambiata, la grande industria lotta per trovare uno spazio rilevante schiacciata tra il value for money delle PL e la superiorità percepita del “piccolo” specialista. Loacker avrebbe una maggiore coerenza tra la qualità assoluta del dentro, che giustifica un posizionamento premium, e il suo apparire fuori se evolvesse quella presenza a scaffale, liberandosi di quel tratto originale di industrialità per esaltare i suoi contenuti di specialista di un mondo semplice e quindi, ingenuo e quindi genuino: una poesia premium.
 
Silvia Barbieri
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.