Dati diversi nell’abbigliamento: +outlet + on line
Settembre 2013. L’abbigliamento ha registrato nel 2012 una flessione del 12%. È quanto emerge dal rapporto sui consumi 2013 presentato dal vicepresidente di Coop, Enrico Migliavacca.
Il dato negativo, fote Sita ricerca, presenta però diverse sfaccettature:
. se si prende il periodo 2007-2013 il dato è ancor più insoddisfacente e addirittura raggiunge il 27%,
. la pressione promozionale, unita ai saldi, raggiunge l’incredibile cifra del 53,6%. Dato dal quale si ricava che capire quale sia il prezzo originario è davvero difficile, con buona pace per la trasparenza e dell’inganno verso il consumatore,
. le vendite on line nel solo 2012 sono cresciute del 41%, dato incoraggiante per il commercio nel suo insieme, se però si supera la quantità di negozi fisici che ancora aprono e restano aperti per un breve periodo,
In declino anche l’acquisto must, soprattutto per le donne, quello delle calzature che si segmenta in modo differente negli ultimi anni.