Carrefour: perchè l’indirizzo e mail vale 5 euro?

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Carrefour: perchè l’indirizzo e mail vale 5 euro?

Ottobre 2013. Nelle scorse settimane Carrefour ha lanciato una iniziativa a supporto della sua news letter on line, visibile sia sul sito carrefour.it e sullo scontrino della spesa, come documentiamo.

Per abbonarsi e ricevere la news letter è necessario compilare un form e inserire l’indirizzo e mail (il numero del telefonino, curiosamente, è optional). In cambio, oltre a ricevere la news letter, si guadagna un buono sconto di 5 euro, a fronte di una spesa di almeno di 40 euro. La cifra non è secondaria per peso e perché, grosso modo, un indirizzo e mail vale da 4 a 20 euro.

. Carrefour probabilmente sta cercando di costruire un importante database per trasferire parte della sua comunicazione dal cartaceo all’on line, volantino compreso. Il volantino on line, come si sa costa fino all’80% in meno di quello cartaceo. Gli indirizzi e mail valgono un tesoro, difficile calcolare quanti indirizzi Carrefour abbia preventivato di ricevere. 2 milioni? Per una spesa di 10 mio di euro lordi? Il risultato della ricerca diretta di indirizzi è di qualità superiore all’acquisto di indirizzi in blocco, che vanno per forza scremati (dal 20 al 70% di scarto?). L’investimento è rilevante, pari all’apertura di quasi 10 medi supermercati.

È una svolta interessante, i cui risultati si vedranno entro breve tempo, con una politica di comunicazione e commerciale più profilata e incisiva, che sia gestita più o meno direttamente da Carrefour.

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