Retail e Marca: format e servizi emergenti
Settembre 2013. Ibridazione, dialettica tra novità e tradizione e fenomenologie di spesa originali promuovono un profondo rinnovamento del dialogo tra consumatore e luogo d’acquisto, mentre integrazione tra servizio e vendita, sostenibilità, flessibilità e integrazione col territorio ispirano i paradigmi emergenti del retail. Spesa in sede, travel retail e formule innovative di click & mortar non ridisegnano solo la shopping experience ma incidono profondamente su valori, priorità e aspettative dei consumatori.
Alla continua ricerca di percorsi autonomi di affermazione, le marche affiancano o sostituiscono ai canali di distribuzione tradizionale concept e flagship store. Una strategia basata sulla celebrazione di storia e valori distintivi della marca che ridefinisce design, visual merchandising, layout e modelli di accoglienza instore promuovendo il coinvolgimento razionale e sensoriale del consumatore. La declinazione in chiave contemporanea degli elementi di autenticità e tradizione garantisce l’originalità dei nuovi concept creativi.
Le strategie di retail e marca per riconquistare il mercato sono al centro dei prossimi convegni di CDV Conference in collaborazione con Retail Watch, previsti a Milano il 26 settembre e il 2 ottobre.