U2-Unes con prezzi italiani e europei

Data:


U2-Unes con prezzi italiani e europei

Settembre 2013. Come RetailWatch è in grado di documentare l’insegna U2, guidata da Mario Gasbarrino (gruppo Finiper), tenta la carta della denominazione d’origine dei prodotti e quindi dei prezzi.

Il nuovo frontalino prezzi è stato testato in estate in alcuni pdv della Lombardia e adesso si sta espandendo in tutti i pdv della catena.
Rimane il prezzo più grande dei prodotti a marchio rispetto a quello dell’industria, ma la novità è che prima del prezzo compare la bandiera italiana con il logo dell’insegna madre, U!, e la scritta PRODOTTO IN ITALIA. Da notare che IN ITALIA ha un corpo maggiore di PRODOTTO.

Alcune referenze, non prodotte in Italia, recano nel frontalino la corona delle stelle europee e la scritta: PRODOTTO IN EUROPA, con il corpo eguale di dimensione in tutte le parole.

La nuova strategia dimostra che:
. la denominazione d’origine dei prodotti è importantissima anche se il prodotto è strettamente industriale e confezionato,
. la comunicazione di prezzo si arricchisce di nuovi elementi che superano il prezzo inteso in stretto.

RetailWatch ha più volte richiamato la necessità di affascinare il prezzo e non di svilirlo a mera promozione o sconto o a un ammasso di numeri incomprensibili. Questa di U2 è sicuramente una strada interessante e differenziante.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.