Auchan, Esselunga, Media Market sono contactless

Data:

Auchan, Esselunga, Media Market sono contactless

Maggio 2013. Auchan, Esselunga, Media Market, Chef Express, Roadhouse Grill sono alcuni dei retailer che hanno deciso di investire in innovazione, accettando i pagamenti con carte Mastercard contactless e telefoni abilitati NFC.

Questo permette:
. pagamenti più veloci,
. pagamenti più sicuri, la carta è sempre in mano al cliente,
. il pos è girato anziché verso la cassa verso il cliente.

Mastercard ha attivi fino ad oggi 30.000 pos. Entro la fine dell’anno saranno 150.000. Ci saranno azioni congiunte di marketing e di educational (Mc Donald’s è stato il primo e ha regalato a ciascun cliente utilizzatore 4 Mc Nuggets).

È un cambiamento radicale delle modalità di pagamento, soprattutto se si pensa che Mastercard introdurrà entro la fine del 2013 nel nostro paese MasterPass.

MasterPass e la complementarietà
Si tratta di un wallett virtuale tramite il quale, grazie al QRCode o alla tecnologia NFC, è possibile eseguire i pagamenti direttamente dal telefono smart, guidati da tecnologia touch. La demo di Mastercard mostra le possibilità di marketing di un simile sistema: si potranno fare vendite complementari impensabili fino a poco tempo fa, grazie al cloud che permette il pagamento in ogni dove, collegato al wallet. La piattaforma sarà aperta e, piano piano, stiamo andando verso un nuovo standard.

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.