Segafredo Zanetti, le regole del caffe’
Segafredo Zanetti ci offre lo spunto per fare il punto su come si muovano oggi le marche del caffè. Dopo Nespresso, che ha avuto la capacità di ridefinire le regole di questo mercato, oggi la grande maggioranza degli attori di questa categoria merceologica si conforma alle nuove dinamiche di consumo: sostenibilità e origini, spazio retail, ovviamente il sistema fatto di macchina e capsule, competizione sui valori di passione e autenticità.
Segafredo Zanetti, che è un player importante ma minore rispetto ai colossi mondiali, sviluppa tutte queste strategie di attacco del mercato e lo fa in modo corretto, per esempio aprendo nel mondo punti vendita in linea con l’identità di marca, promuovendosi con una comunicazione che parla di passione, autenticità e qualità. Interessante la piattaforma social – Casa Segafredo – realizzata con creatività: comincia però a farsi sentire un certo appiattimento di tutte le marche – grandi o piccole – sui drivers di categoria. Comincia a mancare un approccio al caffè con forti tratti di unicità, ispirati alla singola marca, con la sua potenziale individualità.
Silvia Barbieri