Segafredo Zanetti, le regole del caffe’

Data:

Segafredo Zanetti, le regole del caffe’

Segafredo Zanetti ci offre lo spunto per fare il punto su come si muovano oggi le marche del caffè. Dopo Nespresso, che ha avuto la capacità di ridefinire le regole di questo mercato, oggi la grande maggioranza degli attori di questa categoria merceologica si conforma alle nuove dinamiche di consumo: sostenibilità e origini, spazio retail, ovviamente il sistema fatto di macchina e capsule, competizione sui valori di passione e autenticità.

Segafredo Zanetti, che è un player importante ma minore rispetto ai colossi mondiali, sviluppa tutte queste strategie di attacco del mercato e lo fa in modo corretto, per esempio aprendo nel mondo punti vendita in linea con l’identità di marca, promuovendosi con una comunicazione che parla di passione, autenticità e qualità. Interessante la piattaforma social – Casa Segafredo – realizzata con creatività: comincia però a farsi sentire un certo appiattimento di tutte le marche – grandi o piccole – sui drivers di categoria. Comincia a mancare un approccio al caffè con forti tratti di unicità, ispirati alla singola marca, con la sua potenziale individualità.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.