Parmalat, forte innovazione debole marca

Data:

Parmalat, forte innovazione debole marca

Giugno 2013. Ci sono due fondamentali tipi di disequilibrio nella relazione tra marca e prodotto. In un caso, la marca veste con convinzione un contenuto debole, altre volte un prodotto forte non trova giustizia nel suo vestito di marca. Ci sembra che Parmalat rientri in questa seconda categoria. I prodotti sono forti, l’azienda sa fare innovazione: molto interessante anche il claim “Il latte oggi” che con semplicità promette di soddisfare – come poi la gamma fa – tutti i nuovi bisogni della moderna alimentazione. Strano però che questo forte contenuto venga “imbottigliato” in un mondo segnico vecchiotto e di relativa qualità.

La sfida più difficile è fare innovazione, come riesce a fare Parmalat: vestirla dovrebbe essere molto più facile. L’identity è polverosa, dal logo alle etichette alle strutture del packaging. Anche la comunicazione pubblicitaria non è sufficientemente convincente: non lavora su insight forti – magari poi raccontabili con simpatia – ma su piccoli sketches quotidiani che si limitano alla simpatia. E’ un peccato: Parmalat potrebbe essere una grande marca, di quelle olimpiche; invece finisce per restare un ottima gamma di prodotti da una azienda di servizio che si fonda su innovazione e moderna qualità. Valori non celebrati abbastanza per delineare un forte territorio di marca.
 
Silvia Barbieri

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.