Amort Poli: ½ cash, ½ ipermkt. Nuovo canale EDLP?

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Amort Poli: ½ cash, ½ ipermkt. Nuovo canale EDLP?

Aprile 2013. È confermato: il 2013 rompe gli schemi. Lo prova questo esperimento che il Gruppo Poli sta tentando sia in Trentino (a Pergine, e recensiamo questo punto di vendita), sia in Alto Adige, con altri 2 pdv. Si tratta di un canale ibrido, un po’ ipermercato (circa 2.600mq), un po’ cash and carry (anche se non c’è la card con la partita iva necessaria per entrare). Da una parte spazza l’ipocrisia del cash and carry, dove ci vuole la tessera, ma in realtà è aperto e tutti, dall’altra coglie nel territorio (ristorazione, piccole imprese e comunità, famiglie numerose) le risorse per sfondare. Non è il primo punto di vendita che guarda all’horeca: molti ipermercati lo hanno già fatto, basti ricordare nel tempo l’Iper-La grande i (Finiper) di Rimini, dove oltre al food, attrezzava assortimenti per pensioni e ristoranti (dalle tazze per la colazione ai bicchieri). Ma anche l’esperimento di GrossIper (Carrefour), che conta già diversi punti di vendita, va nella stessa direzione: basta fare un’analisi del basket per accorgersene. Qui a GrossIper i prezzi, addirittura, sono variabili durante la giornata.
Trovarlo qui a Pergine, alle porte di Trento, è sintomatico della necessità di tentare per il retailer altri sbocchi. «Si tratta di un diverso modo di fare la spesa – ha detto all’inaugurazione Mauro Poli – che segue un’operazione avviata una decina d’anni fa con l’acquisizione dei due supermercati “Cc Amort” in Alto Adige. Da tempo abbiamo percepito la modifica nei comportamenti dei consumatori. In sostanza, un nuovo stile nei consumi con i clienti a chiedere la massima convenienza. Non più offerte a periodi, ma prezzi bassi tutti i giorni. Abbiamo scelto Pergine per questa nuova realtà perché la struttura si prestava ad essere trasformata nel negozio con le nuove caratteristiche: discount, ma anche prodotti freschi confezionati in giornata e quindi adatti al self service. Al cliente abbiamo voluto proporre un sistema di acquistare i prodotti che non gli facesse perder tempo. Con il self service anche nei “fresco”, non c’è più da fare la fila, l’acquisto è più veloce, il “fresco” è di giornata, lavorato e confezionato e esposto al banco. Solo per alcuni prodotti si è deciso di rimanere sul tradizionale (come i salumi) ma stiamo studiando come procedere anche per questi prodotti. Non ci siamo limitati al single o alla famiglia normale – dice -, ma le nostre confezioni sono adatte anche alle famiglie numerose e alle comunità, o per quelle realtà dove si consumano quantità consistenti, come alberghi e bar. Il tutto naturalmente all’insegna del risparmio. I prodotti offerti al consumatore sono aumentati di numero, con la ristrutturazione interna dello spazio, abbiamo guadagnato superficie da destinare all’esposizione dei prodotti». Fin qui Mauro Poli.

. Location. Pergine (Tn), Circa 20.000 abitanti residenti, turismo relative. È all’imbocco della Valsugana, con buona viabilità. Ci sono diversi supermercati (Famiglia Cooperativa, Orvea, Eurospar e un altro Poli) e 2 centri commerciali. Per non cannibalizzare il suo già presente Poli, il gruppo trentino ha optato per la creazione di un’altra insegna e un’ altro canale. Il punto di vendita è adiacente al centro. Parcheggio scarso, attorno ai tre lati dell’esercizio commerciale, un pò congestionato. (3)

. Layout. Molto simile al supermercato: ingresso nel secco e nelle promozionioni. Ortofrutta e specularmente reparto bio e prodotti senza e con. Carne a ss, grande banco della gastronomia e formaggi con banchi a ss contrapposti, panetteria a ls. Gondole della sala perpendicolari all’entrata. Sul fondo non food e casse. (5)

. Offerta e prezzi. Freschi e scatolame convivono con la volontà di praticare, come dice Mauro Poli, l’Every day low price. L’assortimento è esteso e profondo (circa 7.000 referenze) con la capacità di far convivere la singola confezione, il multipack e la confezione per l’horeca, quest’ultima in genere in basso nelle scaffalature. (4)

. Comunicazione. Poca e esaustiva, parlano molto le confezioni e I prezzi. (4)

. Pulizia. Nonostante l’uso di pallet e casse di legno la pulizia è davvero esemplare, nonstante la visit ache RetailWatch ha effettuato è stata fatta dopo una giornata di neve agli inizi di marzo. (5)

Punti di forza

Location, Innovazione di format, Every day low price, Assortimento esteso e profondo, Grandi confezioni, Pulizia

Punti di debolezza
Parcheggio, Comunicazione a volte non esaustiva

La sostenibilità di Amort Poli-Pergine (Tn)

Impatto ambientale    5
Solidarietà    3
Legami con il territorio    3
Naturalità    3
Organic-bio    5
Artigianalità    4

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