Esselunga: il cliente sceglie i coupon che vuole

Data:

Esselunga: il cliente sceglie i coupon che vuole

Maggio 2013. Mentre ferve il dibattito sulle promozioni, sul volantino digitale, se farlo o meno, se abbandonare il cartaceo. Esselunga sta sperimentando nuovi totem nel pdv per permettere a ciascun cliente di scaricare i coupon che desidera.

Si tratta di un passaggio cruciale verso la personalizzazione e l’utilizzo del coupon stesso che creerà non pochi distinguo fra le IDM e farà una nuova classifica sulle promozioni e sull’interesse reale del cliente.

Ma, d’altronde, non stiamo dicendo tutti che il driver del retail è il cliente?

 

2 Commenti

  1. In realtà, è da qualche mese che Esselunga ha attivato questa particolare attività, che denota la grande attenzione verso una clientela giovane, digitale e con dimestichezza nell'utilizo degli strumenti informatici. Poter scegliere, ogni volta che vai a fare la spesa, gli articoli da scontare è davvero un enorme passo avanti nel servizio e nella fidelizzazione del cliente. Comunque, a onor del vero, ho visto la stessa attività anche in un Leclerc di Ortoinvest a Roma.

  2. Complimenti a Esselunga che- per l'ennesima volta- segna la via che tutti prima o poi dovremo seguire (sono i clienti a chiedere sempre più attività tailorizzate sulle esigenze e desiderata personali e meno massmarket). La possibilità di poter gestire l'attività instore (grazie alle apposite postazioni) o dal sito o con l'app mobile rende ancora più appagante (proprio perché multicanale) tale operazione. Un unico appunto (minimo): oltre alle hostess presenti in tanti punti vendita, anche il personale dei negozi avrebbe dovuto essere coinvolto maggiormente, per supportare in modo ancora più efficace il cliente quando si trova tra gli scaffali o a un banco servito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.