Maggio 2013. Le parole chiave per individuare il posizionamento di questo approfondimento di Foot Locker, The Locker Room, non lasciano dubbi: è il negozio per chi fa sport oltre che per passione anche per fede. Il grado di specializzazione è molto elevato e, per estremizzare, possiamo dire che sia un one stop shop. È esaustivo della categoria e della complementarietà che è stata creata.
Proprio la complementarietà è alla base dell’offerta e del visual merchandising che la ricostruisce. Un negozio per passioneted più che obsessed, con al centro le marche e i grandi brand che da sempre collaborano con Foot Locker. Negli Stati Uniti gli sport si allargano e si adattano alla tradizione locale. Per l’Italia, nel negozio del Centro commerciale Carosello di Carugate (Mi), gli sport scelti sono quelli indicati e il running occupa un posto di rilevo.
Questo di Carugate è il primo negozio continentale, altri 3 sono presenti in Gran Bretagna.
. Location. Centro commerciale alto performante. (5)
. Layout. Ben disegnato, scorrevole, anche se la merce è tanta e in alcuni punti l’ergonomia è difficoltosa. (4)
. Offerta. Incentrata su chi fa questi sport in modo quasi semi-professionistico. Particolarmente curata la complementarietà. (5)
. Ambiente e comunicazione. Payoff e head line aggressive, difficile far combaciare alcuni slang con la lingua italiana, ma questo fa parte del gioco. Molto curate le vetrine, in linea con la volontà di fare experience e posizionamento. (5)
Punti di forza
Location, Posizionamento, Complementarietà, Vetrine
Punti di debolezza
Ergonomia in alcuni punti del negozio
La sostenibilità di The Locker Room
Impatto ambientale 4
Solidarietà 4
Legami con il territorio 1
Naturalità 3
Artigianalità 3