Macy’s a NY sperimenta lo shopping assistito
Maggio 2013. Macy’s ha aggiunto alla sua app iPhone una nuova funzionalità che rende più facile muoversi all’interno del più grande department store degli USA, sempre che si possieda, ovviamente, un iPhone. La nuova funzionalità, combinando dati GPS e wifi, fornisce indicazioni dettagliate, svolta dopo svolta, nel flagship di New York, City’s Herald Square, grazie a Meridian, una startup di software, e a una piattaforma indoor GPS.
Meridian ha annunciato che sta per rendere disponibili due suoi kit per lo sviluppo di software di posizionamento, che potranno essere usati, integrandoli a app nuove o già esistenti, per offrire ai consumatori un’esperienza GPS all’interno dei punti di vendita. Macy’s ha partecipato al beta test di Meridian ed è il primo dei principali retailer americani a provare la funzionalità GPS nel punto di vendita newyorkese, con l’intenzione di estenderla in futuro anche a tutti, o quasi tutti, i suoi altri department store.
Meridian può anche pubblicizzare dei prodotti specifici e direzionare i consumatori verso di essi all’interno del punto di vendita.
Il consumatore, da parte sua, non solo sarà messo in condizione di girare con facilità in labirintici negozi e trovare subito il prodotto al quale è interessato, ma potrà anche ricevere offerte calibrate in base al luogo dove si trova in un dato momento.