Amazon è pronto per vendere anche l’ortofrutta
Giugno 2013. Libri sono irrinunciabili, l’elettronica di consumo tira, le altre migliaia di categorie merceologiche nei magazzini di Amazon ne fanno il più grande centro commerciale online del mondo. Ma la visione di di Jeff Bezos, ceo dell’azienda, ora guarda verso campi e frutteti: e così prossimamente anche frutta fresca, vegetali e un pranzo take-away potrebbero essere ordinati attraverso il sito, su scala mondiale. Perché in realtà il servizio in realtà già esiste: si chiama AmazonFresh ed è attivo a Seattle, città sede del colosso dell’e-commerce. Tuttavia, secondo indiscrezioni, Amazon è in procinto di estendere le vendite online di alimentari anche a Los Angeles e San Francisco in vista di lanciare definitivamente il business ad altre città, negli Usa ma non solo.
Per ora si tratta di ‘rumors’, ma diversi sono i particolari già filtrati. AmazonFresh è la sezione del gigante e-commerce che vende prodotti alimentari, da verdura e frutta fresca a cibi sigillati, fino a veri e propri piatti da scaldare. E’ attiva da circa sei anni in alcuni quartieri di Seattle e le consegne vengono effettuate con mezzi Amazon. Per la prima volta, secondo le fonti, il servizio sarà proposto fuori città: si dovrebbe cominciare da Los Angeles questa settimana e poi nella San Francisco Bay Area entro il 2013. Se queste esperienze avranno successo, approderanno in altre 20 città il 2014, anche fuori dagli Usa.
Fonte: Repubblica 5 giugno 2013