UniCoop Fi aggiorna e segmenta l’ortofrutta

Data:


UniCoop Fi aggiorna e segmenta l’ortofrutta

Luglio 2013. UniCoop Firenze continua ad aggiornare il suo flagship di Novoli (Fi). Ricordiamo che questo punto di vendita è all’interno di un centro commerciale, dispone di un ristorante-laboratorio del gusto, unico nel suo genere e nel suo funzionamento, ed è al centro di un bacino di utenza composto dall’Università, dal Tribunale e dalla Regione. I target, come ben si capisce sono eterogenei, e tutti hanno esigenze diverse e mirate.

Recentemente ha aggiunto nuovi reparti nel grande banco dell’ortofrutta a servizio proprio all’ingresso. Sono state aggiunte le spezie sciolte (e in parte anche confezionate) e i legumi secchi di nicchia sciolti.

. L’atmosfera. I profumi, i colori, le confezioni, le cassette e i sacchi grezzi che si susseguono fanno effetto mercato. Reparto, se volete, di difficile gestione perché è a servizio, ma anche di grande marginalità se gestito attentamente.

. Informazione. Pezzo forte del reparto con approfondimenti e curiosità (in parte del fornitore, in parte del supermercato) è la comunicazione con una lunga sequenza di story telling di ogni singolo prodotto. L’effetto e gradevole.

. Localismo. Non solo della Toscana, certamente, ma qui il localismo assume una valenza massima.

. Prezzi. Come massimi sono anche i prezzi.

. Complementarietà. Alle spalle i banchi refrigerati dell’ortofrutta porzionata fanno da contraltare per logica di funzione e di servizio. Il target più giovane (quello universitario) che ha necessità di un consumo di qualità a prezzo contenuto, trova uno spazio di take away adeguato.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.