Le Forcole-Venezia: artigianato vero di territorio

Data:


Le Forcole-Venezia: artigianato vero di territorio

Luglio 2013. Le Forcole è una bottega artigianale alle spalle dell’Accademia a Venezia. È un laboratorio che ha come materia prima il legno, ma un legno particolare: sono infatti delle lunghe pertiche infisse nei canali che servono per far attraccare le gondole. Una materia prima basica ma preziosa perché invecchiata in modo particolare nelle acque ferme della laguna.

Le pertiche-forcole vengono lavorate per realizzare i bracci che reggono il remo del gondoliere, la forma è univoca ma il braccio assume sembianze differenti e venature diverse a seconda della vecchiaia del legno utilizzato.

Le pertiche sono utilizzate anche per costruire gadget venduti nel laboratorio.

. Ambientazione. È un laboratorio artigianale ma tutte le attrezzature sono orientate per poter catturare gli occhi del visitatore. Alcune attrezzature sono illuminate altre no e creano una sorta di gerarchia ma anche dei falsipiani in B/N come se fossimo in una scena teatrale.

. Il prodotto. Il grado di personalizzazione è davvero elevato, probabilmente si possono discutere con l’artigiano (o l’artista Saverio Pastor) vari particolari e varie possibilità. Probabilmente molti visitatori fanno fatica a capire a prima vista di cosa si tratta, ma una volta entrati e curiosando non ci possono essere dubbi.
Da notare che l’ingresso è contrassegnato proprio da porzioni di forcole a formare una sorta di tappeto di legno veneziano originale.

La sostenibilità di Le Forcole, Venezia
Impatto ambientale    1
Solidarietà    5
Legami con il territorio   5
Naturalità    5
Organic-bio    5
Artigianalità            5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.