Cappelletti-GfkEurisko: immigrazione è cambiamento

Data:

Cappelletti-GfkEurisko: immigrazione è cambiamento

Luglio 2013. Elena Cappelletti di Gfk-Eurisko ha recentemente svolto una relazione sull’immigrazione. L’immigrazione, spiega, non è più un fenomeno che riguarda il mercato del lavoro, ma tocca in profondità tutti gli ambiti della società. È un potente fattore di cambiamento sociale perché trasforma le stesse strutture sociali e i rapporti materiali, modifica i costrutti psicologici e i modelli culturali.

Alcune particolarità:
. La popolazione attiva è pari al 71% (47% per gli italiani),
. Tasso di fecondità delle donne: è il 2,23 (1,29 per le italiane),
. Età media: 38 anni (49 per gli italiani),

La forza lavoro degli immigrati è ormai il 10% del totale.
Gli stranieri sono appena l’1% del totale anziani presenti in Italia.
I giovani stranieri rappresentano il 10% dei giovani adulti che vivono in Italia (fascia di età compresa fra i 18 e 39 anni).

Il mondo degli immigrati è eterogeneo, ma ha identità più flessibile. Gli immigrati sono portatori di differenze culturali, espressive e simboliche, sono portati ereditari propri dell’etnia di riferimento, con una pluralizzazione dei significati prodotti. È in atto con la loro presenza una relativizzazione dei valori noti e confro/incontro con nuovi valori. Gli immigrati, dice ancora Cappelletti, hanno una diversa permeabilità ai nostri stili di vita.

La ricerca di GFK-Eurisko, coordinata da Elena Cappelletti presenta poi molti dati, ovviamente, non visionabili gratuitamente. Vi proponiamo però qualche curiosità:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.