Rovagnati, l’affettato sale in cattedra

Data:

Rovagnati, l’affettato sale in cattedra

Luglio 2013. Rovagnati è il sogno – e l’aspirazione –  di tanti suoi concorrenti. Infatti, anticipando di qualche decennio molti altri brand del mercato salumi Rovagnati è riuscito nell’eroica impresa di diventare una vera e propria marca, in una categoria ancora oggi fortemente unbranded e controllato dalle dinamiche della distribuzione. Rovagnati, invece, sembra essere quasi una categoria a sé, uno dei pochissimi nomi che i consumatori richiedono e scelgono quando stanno per farsi affettare il prosciutto cotto. E ci è riuscito – guadagnandosi una posizione difficile da scalzare per tutti, concorrenti e distribuzione – certamente investendo tanti soldi (basti ricordare il binomio con Mike Bongiorno) ma soprattutto anticipando tutti.

Oggi, giustamente il brand celebra se stesso, il suo pionierismo ricordando ai consumatori che Rovagnati è stato i primo e sarà “forever”, conuna nuova campagna televisiva. Da quella prima intuizione, Rovagnati si è mosso poi andando a coprire i nuovi segmenti che via via si aprivano, dalla proposta benessere con “Snello” alla linea super-premium, fino a entrare nell’interessante area dei secondi con la linea “Cuoci e Piaci”. La strategia di marca ha fatto davvero scuola: forse la presenza a scaffale potrebbe essere ulteriormente rafforzata, attraverso lo sviluppo di una identità fortemente qualitativa, dal momento che la ricerca di qualità alimentare continua e continuerà a crescere.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.