Square registratore di cassa in vendita negli Apple
Luglio 2013. Il 9 luglio ha debuttato negli Apple Store (americani) lo Square Stand, un supporto informatico dal design accattivante, che trasforma un IPad in un vero punto vendita. La catena dei negozi con la mela morsicata conta 407 store in 14 paesi, 250 dei quali negli Stati Uniti (Fonte Wikipedia).
La collaborazione tra la società di Cupertino e la Square Inc., colosso dei pagamenti elettronici all’avanguardia negli USA, ha visto la nascita di una soluzione sicuramente affascinante per i tanti retailer che già sono impegnati ad implementare soluzioni POS costruite intorno ai device della Apple, IPad in primis.
La Square Inc., guidata da Jack Dorsey già fondatore di Twitter, aveva già prodotto il software per la gestione cassa, naturalmente compresso in un App fruibile sui device Apple. Successivamente è arrivato lo Square Register, piccolo lettore di carte di credito che si collega all’ingresso per le cuffie di smartphone e tablet. A metà maggio è stata annunciata la nascita della Square Stand, una vera e propria postazione di cassa dal design accattivante e dalle caratteristiche tecniche sorprendenti. Prima fra tutte un lettore di carta di credito integrato e la possibilità di connettere scanner per bar code, stampanti fiscali e altri hardware giù in uso. Chissà se mai lo vedremo in Europa e in Italia.
L’unico limite di questo supporto è dato dal fatto che lavora soltanto con gli I-pad e soltanto con quelli meno recenti (quelli, per intenderci, con un connettore a 30 pin). La prospettiva è, comunque, di una maggiore elasticità nella gestione del cliente soprattutto nella fase del pagamento, da sempre croce e delizia degli operatori della distribuzione. Perché se è vero che i clienti malsopportano le code alle casse, citandole tra i principali driver per la scelta di un punto vendita, è altresì vero che la conclusione della vendita è una componente fondamentale della Shopping Experience. In cassa si consolida, spesso, il rapporto di fiducia e si creano i presupposti per il ritorno del cliente. In questo modo Apple Store diventa un fornitore specializzato si, ma anche nel canale B2B.
In questa cornice va citato sicuramente il dato sui pagamenti elettronici, diffusi recentemente dall’Osservatorio CartaSi, che dimostrano come anche in Italia il mercato dei pagamenti con carta sia in crescita, seppur contenuta (+ 2,6% in valore degli acquisti nel 2012 rispetto al 2011). In settori come viaggi e abbigliamento, poi, la copertura raggiunge in media il 35% della spesa.
E' sicuramente un bell'oggetto, pratico, elegante minimalista, ma in Europa e quindi in Italia non è utilizzabile perché il lettore con cui si vogliono leggere le carte di credito/debito deve essere con tecnologia Chip and Pin e soprattutto certificato EMV & PCI cosa che il lettore montato su questo supporto non ha. Altro aspetto fondamentale è che l'applicazione messa a disposizione da Square non ha tutte le funzionalità indispensabili ad esempio al settore della ristorazione europea ed in particolare italiana, tutt'al più potrebbe andare bene ad un negozio che vende hamburger. Infine questo stand bello elegante e pratico non si può ultilizzare perché la sua applicazione non sa nemmeno cosa sia una stampante fiscale. Almeno in questo noi italiani non abbiamo nulla da imparare dagli americani, questa soluzione di cassa ce l'abbiamo già da 3 anni ed è certamente più completa e funzionale. si chiama iPratico http://www.youtube.com/watch?v=lF5YU5YfgIs#at=100 http://www.youtube.com/watch?v=lF5YU5YfgIs#at=100
Quest'ultimo passo di SQUARE (azienda USA fondata nel 2009 e già leader nel settore dei pagamenti con dispositivi mobili) è sicuramente importante. Conferma la "consumerizzazione" dell'hardware ed il ricorso al Cloud per quanto riguarda il software erogato come servizio. E' però necessario specificare che si tratta di un registratore di cassa touch con il lettore di carte magnetiche incorporato, utilizzabile, per ora, solo in USA, Canada e Giappone. Non gestisce le chip card e il pin pad per inserire il proprio codice ed inoltre non è pensato per gestire catene di negozi e integrarsi con ERP o altri sistemi. Il modello di business di SQUARE è basato interamente su una percentuale che va dal 2,75 (USA) al 3,25 (Giappone) sul transato. Il software di cassa, elegante e relativamente semplice, viene "regalato" assieme al lettore di carte magnetiche. Il supporto di cui si parla è il primo caso di hardware che viene venduto. Tutti gli esempi sono relativi a piccole attività. In Europa i vincoli sui terminali di pagamento sono molto più rigidi (e in Italia si aggiungono quelli sugli scontrini fiscali) ma in compenso evitano ai commercianti le certificazioni di sicurezza PCI a cui devono sottostare i Retailer USA. Ciò non toglie che anche qui si possano utilizzare dei Tablet come si può vedere da questo video http://www.youtube.com/watch?v=xQhRvJh–kQ