I LoveVegetarian: quelle informazioni…
Visita effettuata giovedì 20 giugno, ore 13.30 – Via Paolo da Cannobio (zona Piazza Diaz), Milano
I Lovegetarian è un fast food vegetariano, evoluzione dell’insegna Viel, già indirizzata negli anni ‘50 a menù di frutta e verdura fresca. Al momento esistono due esercizi a Milano.
Vetrina: la vetrina del punto di ristoro è trasparente e lascia scoperto il banco con gli sgabelli del locale interno. La comunicazione è limitata all’insegna, ben visibile dalla strada, e agli appendibili leggibili attraverso il vetro che comunicano la filosofia del brand.
Voto 2
Layout: il layout è semplice. Ai lati dell’ingresso sono posti il bancone con gli sgabelli e due tavoli alti per un complesso di 10 coperti circa. A destra il frigorifero raccoglie i prodotti freschi (come acqua e yogurt) e gli scaffali adiacenti l’offerta del secco, tra cui una linea private label. Sulla lunghezza della parete è esposto un cartello che descrive il menù, articolato nelle categorie colazione, frullati, centrifugati e pranzo. Il pavimento è costituito da piastrelle di marmo scure, l’arredo invece è rosso e verde come il colore del logo.
Voto 3
Atmosfera: entrando nel locale non si avvertono profumi caratterizzanti e non c’è musica. L’ambiente è stato studiato per consumare il pasto in velocità all’interno o per portarlo via.
Voto 3
Ergonomia: l’ambiente è raccolto in una sala. Il banco per il personale e gli scaffali per il self service sono facilmente accessibili. Per chi preferisce sostare, lo spazio per appoggiare borsa e giacca non è sufficiente.
Voto 3
Competenza personale: dietro la cassa e il bancone sono in tre addetti a servire il cliente. Per scegliere la porzione da consumare, chiedo gli ingredienti alla commessa che per rispondere è costretta a leggere le istruzioni stampate sulla confezione.
Voto 3
Popolazione: impiegati dei vicini uffici e turisti in visita compongono il pubblico presente al momento della rilevazione. Il locale accetta per il pagamento anche i buoni pasto.
Online: il sito web, oltre a descrivere in profondità la mission del brand e le prerogative di una dieta vegetariana, ospita la sezione delivery e catering per la consegna a domicilio delle porzioni già pronte o la preparazione di rinfreschi e buffet. I prezzi oscillano tra i 12 euro – per un pranzo leggero composto da insalata, frutta e bevande – e i 29 euro – per una cena completa di zuppa, primo, secondo piatto, dessert e vino -.
Voto 5