Noci-PoliMi: internet è un cambiamento sociale

Data:


Noci-PoliMi: internet è un cambiamento sociale

Giugno 2013. Internet e i nuovi linguaggi di comunicazione sono un cambiamento sociale, prima che tecnologico. È questa la tesi del professor Giuliano Noci del Politecnico di Milano, intervenuto a una tavola rotonda sul Cambiamento, durante Linkontro Nielsen 2013.

. Punti di vendita. Chi progetta un punto di vendita fisico deve pensare a uno spazio di interazione multicanale. I confini e la contrapposizione fisico-virtuale non esistono, infatti, più.

. Televisione. La tv rimane al centro del processo sociale, ma internet sta incidendo sul tempo e il modo della vita quotidiana delle persone.

. La mobilità. La mobilità diventa un nuovo target televisivo perché i diversi device usati durante la mobilità portano a un uso diverso della televisione. Il tema, invece, dice Noci, è chiedersi cos’è oggi la televisione. Non è più un oggetto ma un uso.
Aumenta la diffusione perché nascono nuove esperienze mediali.

. Scenario. La società italiana è più avanti del sistema dell’offerta. 30 mio di italiani interagiscono con i brand su vari device. Proprio analizzando questi comportamenti nel seminario annuale sulla Multicanalità (un progetto PoliMi-Nielsen) abbiamo notato, dice Noci, il ritardo dell’offerta.

. Il cambiamento. Lo sviluppo di internet e della comunicazione, non è un cambiamento di tipo tecnologico, ma sociale che impatta sulla vita delle persone anche quando sono in casa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.