Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare

Data:


Gattiglia-Agorà: collaborazione per cambiare

Giugno 2013. Maurizio Gattiglia, presidente Agorà e Sogegross, è intervenuto in una tavola rotonda all’Inkontro Nielsen 2013.

. Valori. Nelle imprese bisogna condividere valori. I nostri sono:
Condivisione, collaborazione, trasparenza, clienti.
. Regole. La prima regola di Agorà: dare priorità alla creazione di valore aggiunto per il gruppo e non alle discussioni per capire come dividere il valore aggiunto creato fra i soci.
. Assortimento. Fresco e prodotti locali sono stati le carte vincenti delle nostre imprese.
. Vincoli culturali al cambiamento. Se bisogna influire su un processo bisogna trasferire informazioni vere e trasparenti. Quale impresa della Gd o dell’Idm sta cercando di capire quali sono le sacche dell’inefficienza nel sistema del largo consumo? Non è solo un problema di fiducia ma è un problema culturale, di esporsi in prima persona per cambiare.
. Il cambiamento. È un problema di sistema, non di singola azienda, senza una presa di coscienza collettiva non si va da nessuna parte, e per andare con gli altri bisogna esporsi, come hanno fatto sia Agorà sia Sogegross”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.