Il discount è aumentato di 270 referenze in 4 anni

Data:

Il discount è aumentato di 270 referenze in 4 anni

Giugno 2013. I dati di fonte IRi sugli ultimi 4 anni mostrano alcuni lati del discount che meritano un approfondimento.

. La pressione promozionale. Non è stata monitorata nei tre anni precedenti e il frame di un anno ci consegna un lapidario 8,6% che comunque dice che le attività promozionali ci sono, eccome, come l’uso del volantino. Probabilmente le società di rilevazione fanno fatica, come tutti i comuni mortali  a disegnare il mondo del discount e delle sue attività.

. Le private label. Probabilmente questo dato è sottostimato, soprattutto nelle catene maggiori e migliori, perché sembrerebbe che la media dei discount sia di tipo soft, cioè dediti soprattutto a scontare prodotti dell’IDM e questo invece non risulta per le prime tre catene nazionali. La quota delle private label comunque ha un balzo in avanti sostanzioso nel 2012 di 12,4 punti: o sono stati espulsi molti prodotti o sono aumentate verticalmente le private label.
Il trend di vendite che era negativo fino al 2010 improvvisamente si riporta positivo ma con una forchetta di 19 punti, difficile dare una spiegazione.

. Referenze in assortimento. Il dato più eclatante riguarda però l’assortimento che segnala un aumento di 270 referenze in quattro anni. Ortofrutta e pane a parte (soprattutto per Lidl) è difficile pensare a un’elasticità del lineare del discount pari al 10% della sua capacità, visto che il numero di facing per ogni referenza in catalogo, in generale, non è poi tanto esagerato.

Il discount si conferma comunque come una tipologia di vendita vitale, come sottolineano i dati IRi.
 


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.