Anche il Drugstore rallenta la crescita

Data:

Anche il Drugstore rallenta la crescita

Giugno 2013. Anche il drugstore, come il discount, sta diminuendo il suo tasso di crescita. E non a parità di superficie.

I dati di fonte IRi avevano già mostrato una flessione nella crescita nel 2012 che si è confermata nel 2013.

I motivi possono essere tanti: la competizione con il discount, la voglia di fare uno stop shopping, alcuni pdv che si sovrappongono, prezzi che cominciano a non essere interessanti rispetto ai canali della GD, esecuzioni di merchandising discutibili e altro ancora.

2 Commenti

  1. Dobbiamo, forse, cominciare a mettere in discussione anche l'esistenza di beni a domanda rigida o semi elastica. Voglio dire che le famiglie contraggono i consumi anche di beni che sino a ieri, almeno io, consideravo imprescindibili. A meno che, non calano i valori (fatturati) ma non i volumi (pezzi), in quel caso si tratterebbe di uno switch verso beni a minor costo. Fenomeno che è piuttosto diffuso negli ultimi mesi (meglio dire anni).

  2. Probabilmente abbiamo toccato l osso ! D altronde senza lavoro non ci sono stipendi e senza stipendi non ci sono consumi , hai voglia di abbassare i prezzi . Bisognerebbe cominciare a ripensare a non esagerare con le delocalizzazioni , ed i distributori a premiare chi rimane in Italia, dando lavoro : specialmente nell alimentare !!! Ed ad inc…. Un Po con l Europa Firmato : un ex europeista che ci crede ancora , ma non a tutti i costi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.