Mion-Eurospin: più category e più convenienza
Giugno 2013. Qual è la stella polare di Eurospin? Romano Mion è intervenuto a Linkontro Nielsen 2013. “Il cliente” sottolinea Mion.
. Il negozio. Lo costruiamo in modo industriale, ma semplicissimo, proprio come la Ferrero costruisce la Nutella: il punto di vendita e l’insegna, il fabbricato che lo ospita e al suo interno l’offerta commerciale, i prezzi e il servizio. Ma partendo dal cliente.
. Le funzioni più importanti in Eurospin. Il category, innazitutto. C’è un fanatismo nella studio di ogni categoria, su cosa è gradito al cliente. Poi il merchandising che studia il layout e deve far trovare subito il prodotto e in modo facile e visibile.
. L’offerta. Abbiamo più di 45 marchi propri in tutte le categorie di prodotti nei quali siamo presenti. Con la collaborazione dei fornitori che investe con noi sulla ricerca e l’innovazione, che parte però dal cliente e dai suo bisogni.
. La convenienza. Deriva dai costi bassi. Il prodotto deve rispettare questa mission, come il packaging, che deve essere sostenibile.