Fridas, autenticità in 20 mq

Data:


Fridas, autenticità in 20 mq

Giugno 2013. Fridas è un’insegna conosciuta nel canale dei fiori recisi e delle piccole piante, Italian flowers stores recita l’insegna ripetuta sulla vetrina. Cavalca uno trend di più lungo periodo: quello dell’autenticità. Forse qualcuno ricorderà Au nom de la rose, insegna parigina che partì da un piccolo negozio in rue de Rivoli, nella capitale francese, per poi dare sviluppo a una catena di franchising internazionale. Anch’essa nacque sotto l’insegna dell’autenticità, ma poi, negli anni si perse per strada.

. La location. C.so Garibaldi a Milano è in uno dei quartieri di forte riqualificazione urbanistica e commerciale. Le insegne internazionali di franchising sono ancora poche e questo è un bene per affermare un commercio pluralista, imprenditoriale puro, diverso. Autentico, appunto.

. La mission e il posizionamento. Li trovate scritti all’interno del pdv in un grande cuore a lavagna. Sono passaggi “Da-A”, come si usa nel marketing, per abbreviare concetti strategici: Lasciarsi andare invece di andare, Sentire invece di toccare, Pensare invece di parlare e via dicendo. Il bello è che appare proprio una filosofia applicata nel negozio, in grande e in piccolo.

. Branding. Il tutto contribuisce a costruire il brand e il suo sapore.

. Il layout. Il negozio è in edilizia residenziale e ha a una sola luce. Di fatto c’è un solo ambiente, il negozio vero e proprio e il magazzino, divisi da una parete che non arriva al soffitto. Ergonomia difficilissima: se ci sono due persone di fronte al banco, muoversi vuol dire toccare qualcosa. Ma fa parte del gioco perché il negozio si allarga sul marciapiede con le sue composizioni e le sue attrezzature, tavoli d’antan e altri semplici complementi di arredo, fino ai pallet, dipinti, alle cassette dell’ortolano a fianco, i cestini di vimini e financo qualche secchiello di Ikea.

. L’offerta. Fiori recisi, piccole piante, composizioni, candele. Il tutto sembra prodotto all’interno del negozio, se così non è, riesce molto bene a camuffarsi e a far sembrare l’autenticità un valore raggiungibile anche per altre strade. Le composizioni sono semplici e sofisticate contemporaneamente.

. Il pricing. Anche il prezzo è autentico e frutto dell’artigianalità del fiorista e della sua creatività.

. Ambientazione. Finta confusione, prodotti apparentemente appoggiati su una mensola instabile, luci per la semi oscurità. È in scena la creatività casuale, tipica di molti negozi concept store francesi. Il risultato è comunque gradevole.

Punti di forza
Location, Creatività, Autenticità

Punti debolezza

Ergonomia, Illuminazione (voluta, ma il senso della vista è offuscato)

La sostenibilità di Fridas Milano
Impatto ambientale    1
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    5
Organic-bio    4
Artigianalità    5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.