Fridas, autenticità in 20 mq

Data:


Fridas, autenticità in 20 mq

Giugno 2013. Fridas è un’insegna conosciuta nel canale dei fiori recisi e delle piccole piante, Italian flowers stores recita l’insegna ripetuta sulla vetrina. Cavalca uno trend di più lungo periodo: quello dell’autenticità. Forse qualcuno ricorderà Au nom de la rose, insegna parigina che partì da un piccolo negozio in rue de Rivoli, nella capitale francese, per poi dare sviluppo a una catena di franchising internazionale. Anch’essa nacque sotto l’insegna dell’autenticità, ma poi, negli anni si perse per strada.

. La location. C.so Garibaldi a Milano è in uno dei quartieri di forte riqualificazione urbanistica e commerciale. Le insegne internazionali di franchising sono ancora poche e questo è un bene per affermare un commercio pluralista, imprenditoriale puro, diverso. Autentico, appunto.

. La mission e il posizionamento. Li trovate scritti all’interno del pdv in un grande cuore a lavagna. Sono passaggi “Da-A”, come si usa nel marketing, per abbreviare concetti strategici: Lasciarsi andare invece di andare, Sentire invece di toccare, Pensare invece di parlare e via dicendo. Il bello è che appare proprio una filosofia applicata nel negozio, in grande e in piccolo.

. Branding. Il tutto contribuisce a costruire il brand e il suo sapore.

. Il layout. Il negozio è in edilizia residenziale e ha a una sola luce. Di fatto c’è un solo ambiente, il negozio vero e proprio e il magazzino, divisi da una parete che non arriva al soffitto. Ergonomia difficilissima: se ci sono due persone di fronte al banco, muoversi vuol dire toccare qualcosa. Ma fa parte del gioco perché il negozio si allarga sul marciapiede con le sue composizioni e le sue attrezzature, tavoli d’antan e altri semplici complementi di arredo, fino ai pallet, dipinti, alle cassette dell’ortolano a fianco, i cestini di vimini e financo qualche secchiello di Ikea.

. L’offerta. Fiori recisi, piccole piante, composizioni, candele. Il tutto sembra prodotto all’interno del negozio, se così non è, riesce molto bene a camuffarsi e a far sembrare l’autenticità un valore raggiungibile anche per altre strade. Le composizioni sono semplici e sofisticate contemporaneamente.

. Il pricing. Anche il prezzo è autentico e frutto dell’artigianalità del fiorista e della sua creatività.

. Ambientazione. Finta confusione, prodotti apparentemente appoggiati su una mensola instabile, luci per la semi oscurità. È in scena la creatività casuale, tipica di molti negozi concept store francesi. Il risultato è comunque gradevole.

Punti di forza
Location, Creatività, Autenticità

Punti debolezza

Ergonomia, Illuminazione (voluta, ma il senso della vista è offuscato)

La sostenibilità di Fridas Milano
Impatto ambientale    1
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    5
Organic-bio    4
Artigianalità    5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.