Samsung-Mosca/Atrium: verso i monomarca

Data:


Samsung-Mosca/Atrium: verso i monomarca

Giugno 2013. Il negozio monomarca oggetto di osservazioni da parte di RetailWatch è stato fotografato nel centro commerciale Atrium di Mosca al livello 0. Si tratta di un primo prototipo di monomarca, difficile considerarlo un flagship, anche se andrebbe parametrato sulle necessità e i desideri del consumatore locale.
Il primo monomarca del brand coreano è stato aperto a Parigi alla fine dell’anno, superata la fase di prova è lecito aspettarsi un’espansione dei flagship anche in Europa. Quello di Parigi, francamente, è impostato come Apple ed è un peccato perché non crea differenziazione.

. La location. Atrium ha un posizionamento medio, è ubicato sul Sadovaya Kalzo di Mosca (l’Anello dei Giardini). Il punto di vendita è in galleria, un po’ nascosto.

. Layout. Locale irregolare. Due ordini di tavoli al centro con i prodotti in esposizione. Ai lati altre mensole con prodotti e le diverse teorie di comunicazione. Insegna ben visibile che non lascia dubbi sull’origine del monomarca. Sul fondo, frontale all’entrata il banco di accoglienza, informazioni e cassa Alle spalle il brand più famoso della casa coreana, Galaxy.

. Ergonomia. Spazi agevoli. Prodotti protetti da antifurto ma comunque tutti a disposizione del visitatore. Spazio forse un po’ meno ergonomico per i computer.

. Branding. Galaxy superstar.

. Comunicazione. La lezione della comunicazione degli Apple Store è stata magnificamente appresa. Le informazioni, la comunicazione, l’ergonomia e il senso di libertà nella prova del prodotto sono elementi che hanno impatto sulla fiducia verso il brand.

Punti di forza
Negozio monomarca, Spazio ben sfruttato, Comunicazione

Punti di debolezza
Personale un po’ impacciato su richieste specifiche

La sostenibilità di Samsung Cci Atrium, Mosca

Impatto ambientale        4
Solidarietà        2
Legami con il territorio       1
Naturalità        2
Organic-bio       –
Artigianalità        2

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.