Samsung-Mosca/Atrium: verso i monomarca
Giugno 2013. Il negozio monomarca oggetto di osservazioni da parte di RetailWatch è stato fotografato nel centro commerciale Atrium di Mosca al livello 0. Si tratta di un primo prototipo di monomarca, difficile considerarlo un flagship, anche se andrebbe parametrato sulle necessità e i desideri del consumatore locale.
Il primo monomarca del brand coreano è stato aperto a Parigi alla fine dell’anno, superata la fase di prova è lecito aspettarsi un’espansione dei flagship anche in Europa. Quello di Parigi, francamente, è impostato come Apple ed è un peccato perché non crea differenziazione.
. La location. Atrium ha un posizionamento medio, è ubicato sul Sadovaya Kalzo di Mosca (l’Anello dei Giardini). Il punto di vendita è in galleria, un po’ nascosto.
. Layout. Locale irregolare. Due ordini di tavoli al centro con i prodotti in esposizione. Ai lati altre mensole con prodotti e le diverse teorie di comunicazione. Insegna ben visibile che non lascia dubbi sull’origine del monomarca. Sul fondo, frontale all’entrata il banco di accoglienza, informazioni e cassa Alle spalle il brand più famoso della casa coreana, Galaxy.
. Ergonomia. Spazi agevoli. Prodotti protetti da antifurto ma comunque tutti a disposizione del visitatore. Spazio forse un po’ meno ergonomico per i computer.
. Branding. Galaxy superstar.
. Comunicazione. La lezione della comunicazione degli Apple Store è stata magnificamente appresa. Le informazioni, la comunicazione, l’ergonomia e il senso di libertà nella prova del prodotto sono elementi che hanno impatto sulla fiducia verso il brand.
Punti di forza
Negozio monomarca, Spazio ben sfruttato, Comunicazione
Punti di debolezza
Personale un po’ impacciato su richieste specifiche
La sostenibilità di Samsung Cci Atrium, Mosca
Impatto ambientale 4
Solidarietà 2
Legami con il territorio 1
Naturalità 2
Organic-bio –
Artigianalità 2
….ma danno anche lezioni di cucina? 🙂