Dr. Oetker cake designer

Data:

Dr. Oetker cake designer

Maggio 2013. Stanno esplodendo in Italia curiosità, passione e interesse per il cake design, disciplina della decorazione di dolci e torte che, nelle sue forme più elevate, si può considerare una vera e propria espressione artistica (AICD).
•    Curiosità. Si è sviluppata soprattutto sul web: centinaia di forum, social network e blog ne parlano.
•     Passione. Si è trasformata in opportunità di business per pasticceri, laboratori e casalinghe – che si specializzano, in particolar modo nelle wedding cake – e per distributori del settore e siti e-commerce – nei quali si vendono prodotti food (coloranti alimentari, pasta di zucchero ecc) e non food (cutter, spatole ecc).
•    Interesse. Che GDO e IDM ancora non hanno colto, sia perché il mercato è – nonostante il clamore – di nicchia, sia perché la disciplina e – quindi – la maggior parte dei produttori hanno origini anglosassoni.

Timido il tentativo di Cameo, che – da fine 2011 – lancia una serie di preparati per dolcetti di cake design: Cupcakes cioccolato, Muffins, Muffin allegro pasticcere e, ultimissimi, Cupacakes vaniglia e  Macarons al cioccolato (3,99€).
Timido ma acuto, perchè la, non dichiarata, linea di cake design (i prodotti sono classificati nella categoria “torte – specialità”):
–    intercetta una domanda che il web non soddisfa (quella di chi non fa acquisti on-line, soprattutto di alimenti);
–    nella GDO è la sola (i principali competitor Elah e Cleca S. Martino non hanno in assortimento prodotti simili; è da considerare tuttavia Molino Rossetto, che propone tre preparati: Muffin, Cupcakes, Pancake);
–    ha la possibilità di espandersi nel canale e-commerce e avere più visibilità sfruttando la curiosità sviluppatasi nel web;
–    è più economica dei prodotti simili inglesi, statunitensi, tedeschi (Betty Crocker, Dunkan Hines, Debbie Brown, Funcakes, ecc), facilmente trovabili negli shop on-line.

Punti di forza
Scarsa concorrenza nella GDO.
Possibilità di sviluppo nell’e-commerce.
Possibilità di co-marketing con brand di articoli casalinghi per il cake-design.

Punti di debolezza
Forza dei brand specializzati nel cake design venduti on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.