Dr. Oetker cake designer

Data:

Dr. Oetker cake designer

Maggio 2013. Stanno esplodendo in Italia curiosità, passione e interesse per il cake design, disciplina della decorazione di dolci e torte che, nelle sue forme più elevate, si può considerare una vera e propria espressione artistica (AICD).
•    Curiosità. Si è sviluppata soprattutto sul web: centinaia di forum, social network e blog ne parlano.
•     Passione. Si è trasformata in opportunità di business per pasticceri, laboratori e casalinghe – che si specializzano, in particolar modo nelle wedding cake – e per distributori del settore e siti e-commerce – nei quali si vendono prodotti food (coloranti alimentari, pasta di zucchero ecc) e non food (cutter, spatole ecc).
•    Interesse. Che GDO e IDM ancora non hanno colto, sia perché il mercato è – nonostante il clamore – di nicchia, sia perché la disciplina e – quindi – la maggior parte dei produttori hanno origini anglosassoni.

Timido il tentativo di Cameo, che – da fine 2011 – lancia una serie di preparati per dolcetti di cake design: Cupcakes cioccolato, Muffins, Muffin allegro pasticcere e, ultimissimi, Cupacakes vaniglia e  Macarons al cioccolato (3,99€).
Timido ma acuto, perchè la, non dichiarata, linea di cake design (i prodotti sono classificati nella categoria “torte – specialità”):
–    intercetta una domanda che il web non soddisfa (quella di chi non fa acquisti on-line, soprattutto di alimenti);
–    nella GDO è la sola (i principali competitor Elah e Cleca S. Martino non hanno in assortimento prodotti simili; è da considerare tuttavia Molino Rossetto, che propone tre preparati: Muffin, Cupcakes, Pancake);
–    ha la possibilità di espandersi nel canale e-commerce e avere più visibilità sfruttando la curiosità sviluppatasi nel web;
–    è più economica dei prodotti simili inglesi, statunitensi, tedeschi (Betty Crocker, Dunkan Hines, Debbie Brown, Funcakes, ecc), facilmente trovabili negli shop on-line.

Punti di forza
Scarsa concorrenza nella GDO.
Possibilità di sviluppo nell’e-commerce.
Possibilità di co-marketing con brand di articoli casalinghi per il cake-design.

Punti di debolezza
Forza dei brand specializzati nel cake design venduti on-line.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.