Limonta-IRi: GD in calo, il ritardo nella struttura

Data:


Limonta-IRi: GD in calo, il ritardo nella struttura

Maggio 2013. Marco Limonta, Business insight director di IRi, ha introdotto un convegno davvero poco formale di cui diamo conto con diversi filmati, organizzato da IRi a TuttoFood, con titolo “La distribuzione moderna è ancora moderna?”.
Il risultato della tavola rotonda alla quale hanno partecipato: Alberto Frausin – Amministratore Delegato – Carlsberg Italia,?Mario Gasbarrino- Amministratore Delegato Unes,?Roberto Gheritti – Direttore Commerciale Italia – F.lli Saclà,?Francesco Pugliese- Direttore Generale Conad, ribalta il titolo e spiega che l’intero comparto a essere in ritardo.

. La distribuzione è moderna?. La GD presenta trend negativi anche per la forte crisi della domanda. Il calo della domanda non è dovuto solo alle sofferenze della domanda interna.

. Private label. Le PL negli ultimi anni sono cresciute molto di più rispetto alla media europea. Bisogna farsi alcune domande sul livello di maturità della domanda delle PL. La quota di mercato oggi è una delle più basse nella UE. Bisognerebbe confrontare il gap di prezzo fra GD e IDM, gli investimenti connessi per accorgersi che c’è comunque un ritardo rispetto all’Europa.

. I problemi del ritardo. Probabilmente è dovuto alla struttura del nostro sistema distributivo. Ma anche alle strategie di sviluppo delle PL. Sicuramente nei prossimi anni la PL crescerà, ma bisogna vedere come.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?