Tezenis: commesse oltre il dovuto

Data:

Tezenis: commesse oltre il dovuto

Visita effettuata martedì 2 aprile, ore 11.30 – C.So Vittorio Emanuele, Milano

Tezenis, uno dei brand di intimo del gruppo Calzedonia, rappresenta il pubblico giovane e trendy, come è testimoniato dalla fotomodella dell’ultima campagna pubblicitaria. L’offerta, composta da intimo, pigiameria e homewear, è in continua evoluzione e viene arricchita ogni settimana con i nuovi arrivi.

Vetrina: la vetrina del negozio comunica l’anniversario di 10 anni del brand: ghirlande colorate e riproduzioni di pasticcini decorano lo spazio occupato dai completi intimi e per il tempo libero. Il cartello con i prezzi è piccolo e appoggiato in basso.
Voto 2

Layout: la scritta TEZENIS impressa sul tappeto di ingresso e la porta aperta sulla strada invitano ad entrare in negozio. Lo stile è moderno e metropolitano: i mobili e gli stand sono di design minimal in metallo, l’illuminazione è resa dalle file di faretti che evidenziano in modo efficace ogni esposizione e il pavimento composto da piastrelle di colore scuro. L’esposizione a parete è intervallata dalle strutture stand alone, sia nella sala di ingresso, ampia e organizzata, che nel disimpegno, che nella seconda sala, la principale. Le casse e le fitting room sono distaccate e allineate in fondo.
Voto 4

Atmosfera: l’atmosfera è cool e giovane: la fragranza in vendita alle casse profuma tutto il locale, e la musica è diffusa ad un volume alto ma non troppo da coprire la voce dei clienti.
Voto 4

Ergonomia: l’ambiente principale del locale è la seconda sala, che rimane sproporzionata rispetto alla sala d’ingresso.
Voto 3

Competenza personale: il personale è giovane come il target, numeroso, prevalentemente femminile e indossa uno degli abbinamenti del momento. Chiedo alla cassiera l’origine del profumo diffuso in tutto l’ambiente e gentilmente mi risponde che è in vendita in diffusori di colori fluo, ma non mi propone di provarlo.
Voto 3

Popolazione: la popolazione è perlopiù femminile e costituita prevalentemente da teenager, eccetto qualche ragazza più anziana che si aggira in cerca di un’occasione.

Ordine della merce: nella sala d’ingresso sono in mostra le collezioni del momento, in stile romantico a sinistra e più fluo e rock a destra, nel secondo locale gli articoli evergreen e funzionali, come le tute fitness. In questo spazio sulle pareti a destra sono esposti i pigiami e a sinistra l’intimo femminile in sfumatura di colore; i tavoli su due piani contengono capi d’abbigliamento basic abbinati ad accessori trendy, gli espositori stand alone raccolgono leggings e canotte. All’offerta uomo sono dedicate poche pareti decentrate della prima sala e alla collezione bambini le pareti laterali in prossimità delle casse. La merce è costantemente ordinata dalle commesse, che si aiutano con pratiche strutture mobili, provviste di un sacco in cui raccogliere gli scarti dell’esposizione, e con i box contenitori che nascondono sotto i tavoli centrali. La disposizione per colore di gran parte della merce, vicina allo stile degli store americani, rende l’ambiente accattivante. I prezzi sulle pareti espositive indicano le promozioni (ad es. “3 x €9,90”) e la linea push-up super; sui ripiani dei mobili centrali e sugli espositori stand alone contrassegnano tutte le linee di prodotto.     
Voto 5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’era dei discount (non solo nel food). Il caso Pepco.

I modelli discount no food stanno conquistando il Paese ma quale, tra quelli in competizione, restituirà il miglior profitto agli investitori, ottenendo maggior successo presso i clienti? Analizziamo il caso di Pepco, gruppo da oltre 5 miliardi di fatturato.

Il Retail e l’imprenditoria giovanile. Un connubio anti-crisi perfetto.

Un'indagine Confcommercio mostra come la situazione delle imprese giovanili in Italia (e del Mezzogiorno in particolare) sia a dir poco tragica. Approfondiamo come il Retail alimentare possa invertire questo trend così negativo.

Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi nel mondo del lavoro

Quali sono i rischi dell'AI nel mondo del lavoro? Lo approfondiamo in un articolo realizzato in collaborazione con una psicologa esperta.

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.