Camomilla: crisi? Meglio la Meraviglia

Data:

Camomilla: crisi? Meglio la Meraviglia
Maggio 2013. Camomilla è un negozio davvero sorprendente. Si trova in una via defilata da Milano-San Babila, corso Europa, poco dopo in negozio di Fiorucci-OVS. Merita una visita periodica per la capacità comunicativa, il posizionamento e la coerenza anche in momenti di crisi dei consumi.

. L’accesso. La porta di ingresso è stata riscritta per dare corpo all’Accesso libero alla meraviglia. Siccome il copy ha usato il singolare è lecito supporre che la meraviglia sia il negozio nella sua intierezza, nel suo diventare diaframma per la felicità, attraverso la meraviglia. La porta è chiusa, contrariamente a quanto fanno la stragrande maggioranza dei negozi dei centri cittadini che d’inverno hanno il riscaldamento al massimo e d’estate l’aria condizionata al minimo proprio perché tengono le porte aperte. Chiudere la porta in questo contesto non significa mancanza di trasparenza ma invito a guardare attraverso le decalcomanie della porta, immaginarsi la sorpresa.
 

. Le vetrine. Una delle vetrine è firmata da Grazia Belloni. Invita a visitare la Maison del Cerchietto, in realtà una vasta offerta di cerchietti ma anche fiocchi, mollette, fiori e qualsiasi accessorio da mettere in testa. E questo fa dichiarare a Grazia Belloni: “Ho un piano per la tua bellezza”. Interessante l’uso della firma che certifica l’offerta e la cataloga nella più ampia Meraviglia.

 

. Hello Kitty. Sotto la bandiera della Meraviglia non poteva mancare Hello Kitty, uno dei cavalli di battaglia della maison: telefono, toaster, lampada notturna, torcia a led, stereo, cd player, non importa, basta che sia raffigurata dalla gatta giapponese.

 

Quella della meraviglia e della felicità è una delle principali strategie anti crisi per vendere. Questo negozio lo dimostra appieno. Non conosciamo i suoi dati di vendita ma non ci meraviglieremmo se fossero positivi.
 

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?