Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale

Data:

Piazzaitalia, voce del sentiment nazionale

Maggio 2013. Il business system è noto, diffuso e consolidato. Il lato interessante di Piazzaitalia è il suo modo di fare marca, invitando tutti a dare contenuto e spessore al suo posizionamento. E’ certamente un modo nuovo, figlio della cultura digitale e della co-creation: costruendo in questo modo il suo posizionamento, questo brand diventa la cartina tornasole del sentiment nazionale, dei temi che agitano la pancia degli italiani. Una sorta di Benetton locale.

L’ultima campagna, dove sulle facce di persone “normali” vengono scritte frasi che rimandano al clima politico e sociale dell’Italia di oggi, ha un tono e uno stile moderno, distintivo e interessante. E molto coerente e chiaro è il claim istituzionale del brand “Sponsor della gente comune”. Un concetto che fa da perfetto trait d’union tra l’offerta merceologica, nello stile e nel prezzo, e il mondo valoriale della marca. Non possiamo dire altrettanto del logo, che stona per stile un po’ retrò, in un mondo di marca che si fa notare per modernità e dinamismo.

Silvia Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.