Barilla s’inserisce in una nuova categoria.

Data:

  

Barilla s’inserisce in una nuova categoria.

Aprile 2013. Barilla lancia un nuovo prodotto della linea Gran Cereale, lo Snack-biscotto, uno spezza-fame dolce che
–    si allontana dal modello di snack dolce farcito – Ringo, Prince e simili – perché più leggero con meno grassi e meno calorie
–    supera l’idea di barretta – un po’ secca, un po’ insoddisfacente – perché farcito.
Barilla non ha il merito di aver creato la categoria; l’ha fatto Kraft già nell’estate 2010, con Saiwa Vitasnella Cereal Yo, un sandwich di biscotti integrali farciti con crema allo yogurt.
Retailwatch li mette a confronto:



Gran Cereale Snack-biscotto
si differenzia dal suo predecessore soprattutto per le virtù comunicate e, quindi, per il target cui s’indirizza.
Mentre Vitasnella Cereal YO punta sul numero ridotto di calorie (del biscotto e della crema, esclusivamente allo yogurt), proponendosi come “prodotto light” per donne attente alla linea, Gran Cereale Snack-biscotto punta sulla naturalità delle materie prime e sull’apporto energetico, proponendosi come “prodotto buono”, tre volte buono: perché soddisfa con semplicità la voglia dell’alternativa al biscotto a colazione o il languore di metà mattina/pomeriggio, perché è ricco di fibre e quindi sano, perché rispetta l’impegno dell’azienda di salvaguardare l’ambiente, per “un mondo buono”.

Punti di forza
Praticità on-the-go.
Contribuisce alla crescita di una categoria nuova.
Ampio target.

Punti di debolezza
Distribuzione monocanale.

Voto medio di RetailWatch
Innovazione 3
Differenziazione 4
Branding 5
Comunicazione 5
Prezzo 4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.