Visual Merchandising? E Visual Marketing?
Aprile 2013. Scritto in modo chiaro e arricchito da moltissime illustrazioni, il testo sancisce tutta l’importanza e l’attualità del visual merchandising, strumento potente per puntare al cuore dell’acquisto e per interpretare, in maniera economicamente corretta ed efficace, i desideri dei consumatori e le potenzialità dei prodotti. Combinando economia, marketing, psicologia ed estetica il visual merchandising si fa oggi motore del cambiamento e leva di sviluppo per tutte le realtà del retail, aprendo nuovi scenari ed aumentando le vendite in maniera sorprendente.
Muovendosi con disinvoltura e chiarezza nel mondo del consumo, in particolare nel settore del fashion, il volume propone un approccio empirico ed originale al visual merchandising: è un testo pratico, di formazione e aggiornamento che offre regole, idee, esempi, schemi e consigli utili per rendere più attrattivi e remunerativi i punti vendita.
Nato dalla viva ed autentica esperienza di Beatrice Rizzi, che da vent’anni segue sviluppi ed effetti del visual merchandising, il volume si rivolge a tutto il mondo del retail e del marketing, dagli operatori della distribuzione agli imprenditori.
Beatrice Rizzi è consulente e formatrice nel settore retail. Docente di visual merchandising al Cuoa di Vicenza, collabora con Associazioni di categoria, Enti di formazione ed Università. È socia fondatrice di Venus srl, società attiva dal 1993, specializzata nella consulenza e formazione nel retail e nel marketing (www.venusvisualmaketing.com).
Silvia Milani, giornalista, si occupa della gestione di uffici stampa, comunicazione ed house organ di Associazioni di categoria, seguendo in particolare il tema del consumo e l’evoluzione delle piccole e medie imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Negli ultimi anni ha approfondito e analizzato i cambiamenti dei consumatori e la nascita di nuovi stili di vita (silvia.milani.376@facebook.com).
Beatrice Rizzi, Silvia Milani
Visual merchandising e visual marketing per punti vendita di successo, Franco Angeli