Morace-FCL: insieme abbiamo un futuro, anche oggi

Data:


Morace-FCL: insieme abbiamo un futuro, anche oggi

Aprile 2013. Che cos’è il futuro, è l’ultimo libro di Francesco Morace, Mind editore, 9,50 euro (conveniente). Ha come sottotitolo: Diagnosi, prognosi e terapia del nostro tempo, e definisce un pensiero sul future che parte dall’analisi del passato, dei suoi passati, attraversa il presente e proietta una lettura positive del future, con paradigm e scenari plausibili. È un libro, per dirla con uno dei paradigm di Morace “Quick&Dip”, si legge velocemente ma è profondo, fin troppo, alcune volte bisogna tornare indietro per confrontare passaggi e tesi. Crisi, speranza, cultura, prassi si intrecciano non tanto alla ricerca della giusta definizione di future, quanto per delinearne l’evoluzione, che è oggi, quotidiana.
Nell’intervista RetailWatch gli chiede conto su alcuni passaggi e su come affrontarli. Ma Morace, nel libro elenca tanti tipi di futuro: filosofico, religioso, sociologico, antropologico, politico, psicologico, economico, fantascientifico. La prima parte (I futuri del passato) attraversa gli orizzonti disciplinari che hanno accettato la sfida umana di immaginare il futuro, di costruirlo, di interpretarlo. La seconda (Il presente del futuro) presenta l’ipotesi sociologica di una nuova fase che segue quella postmoderna: la “modernità riflessiva”. La terza parte (Il futuro del presente) propone nuovi paradigmi per il futuro che integrano alcuni presentimenti con i risultati delle più moderne tecniche previsionali. Francesco Morace ci guida nell’esplorazione sociologica che intende analizzare il modo di concepire del futuro ieri e oggi, fino a proporre una previsione terapeutica per la nostra civiltà “malata” in un mondo sempre più globalizzato e interconnesso.
Per ogni capito aggiunge una canzone, congruente con iI capitolo stesso (da De Andrè a Dylan). È un vezzo personale che però lavora nel senso della ricerca dell’equilibrio e del senso relativo del future, sdrammatizzandolo e arricchendolo di contenuti diversi. Alla fine del libro Morace aggiunge quattro paradigm di lungo periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.