Finiper-Cdp: ecco i nuovi orizzonti per il gruppo

Data:

Finiper-Cdp: ecco i nuovi orizzonti per il gruppo

Aprile 2013. Continua a tenere banco nelle discussioni della business community il recente accordo Finiper-Cassa depositi e prestiti.
«Questa operazione – spiega la nota ufficiale stilata dopo l’accordo – contribuirà all’apertura dell’azionariato di un gruppo creato e sviluppato dalla visione del proprio fondatore, Marco Brunelli, ponendo le basi per la sua ulteriore crescita tramite consolidamento in un settore altamente frammentato ma strategico per la filiera agro-alimentare italiana»

Ripartiamo da questi virgolettato ufficiale per elencare alcune condizioni sottese all’accordo e leggere uno scenario di medio periodo.

. Lo scenario attuale: alta frammentazione della distribuzione italiana, i primi tre operatori hanno una quota del 35%, frammentazione della filiera agroalimentare, nessuna catena all’estero, difficoltà a creare piattaforme per l’esportazione. Mancanza di liquidità e deprezzamento dei cespiti nella distribuzione dopo l’applicazione dell’Art. 62 e l’aggravarsi della crisi economica e sociale.
. Finiper, tre anni fa, ha riacquistato il 20% di quote detenute da Carrefour nel suo gruppo, per controvalore di 100 mio
. Quota di CDP-Fondo strategico italiano: 20% elevabile al 49%. Opera e opererà nel gruppo Finiper in condizioni di minoranza
. Visione del fondatore sul gruppo: nuovo sviluppo alle tipologie di vendita tradizionali, formare una federazione di catene italiane (Viale-Interdis e Orsenigo-Despar, già entrate, accordo con Sisa), favorire la filiera italiana e le esportazioni italiane. Non disperdere il patrimonio economico e di innovazione di Finiper accumulatosi e in questi anni.
. Programmazione e continuità familiare sembrano dunque gli orizzonti per il gruppo Finiper nel medio periodo.
. Management del gruppo:
holding: Luigi Arnaudo
ipermercati: Stefano Albertazzi
supermercati e vicinato: Mario Gasbarrino.

. Annotazione giornalistica: l’unica voce contraria all’ingresso di CDP in Finiper è stata Confcommercio.

4 Commenti

  1. Stiamo tornando all'IRI ? Chi e perchè decide di mettere soldi pubblici in un azienda privata rimanendo in minoranza ??

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Multicedi alla conquista di Napoli, a colpi di acquisizioni

Multicedi, già leader in Campania, rafforza la sua posizione acquisendo la rete RossoTono presente in regione da Apulia Distribuzione. Perché la partita di Napoli è fondamentale.

Action vs Amazon, alla conquista del mondo

Action, con 6.000 prodotti e 150 nuovi articoli a settimana, sta conquistando l'Europa a colpi di aperture. Analizziamo le ragioni del suo successo.

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?