L’efficacia promo diminuisce e il layout è da rivedere

Data:

L’efficacia promo diminuisce e il layout è da rivedere

Febbraio 2013. Inizia da questo mese una nuova rubrica: I segnali di cambiamento. Ogni mese prenderemo in esame due o tre segnali, più o meno deboli, e li proietteremo in uno scenario:

. Pressione promozionale, efficacia, ritorno dell’investimento. Sia Nielsen, sia Symphony Iri Group, concordano: l’efficacia delle promozioni è o debolissima o nulla. Aggiunge Symphony Iri: siccome la pressione promozionale aumenta, qual è il rendimento dell’investimento effettuato? Una domanda che non deve essere posta solo ai retailer, ma anche ai produttori di marca che, in molte categorie sono loro a incoraggiare e finanziare le promozioni.

. Autogrill e il nuovo layout. Nell’area di Villoresi (Lainate, Mi), la società di ristorazione veloce (e di cafeteria, e di libri, e di elettronica di consumi, e di accessori abbigliamento, e occhiali e servizi) ha inaugurato un flagship con molte particolarità. Una fra tutte: la fine del layout obbligato, qui, finalmente e completamente libero. Una piccola rivoluzione, che determinerà nella mente del consumatore uno spartiacque fra coloro che insistono sul layout obbligato e quelli che lo rendono libero. È una riflessione, in primis, per supermercati e ipermercati, ma anche per tutte le GSS.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.