Quando Iper e Supermercati si sovrappongono?

Data:

 
Quando Iper e Supermercati si sovrappongono?

Febbraio 2013. La tabella che RetailWatch è in grado di pubblicare è tratta dal prossimo libro della professoressa MariaGrazia Cardinali, Università di Parma, già ripresa da Gianpiero Lugli nel suo “Troppa Scelta”, Apogeo.

Mostra il grado di sovrapposizione fra ipermercati e supermercati, risultato che ha portato confusione e avvicinamento delle due tipologie di vendita.

In generale possiamo affermare che la differenza è nei metri quadri, molti negli ipermercati, di meno nei supermercati, almeno questo è il metro di paragone per il consumatore che ovviamente, non essendo un tecnico, non può fare riferimenti specifici come in questa tabella.

La politica promozionale ha avvicinato, anziché allontanare le due tipologie di vendita ed è ora difficile distinguere la singola tipologia. Ma anche il sistema di pagamento è di fatto eguale fra supermercati e ipermercati.

Chi se la sente davvero di cambiare questo complesso e complicato sistema? Neppure l’arrivo sotto varie forme dell’on line riuscirà ad intaccare questo potente blocco che, però, appare irrimediabilmente seduto?

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.