Febbraio 2013. La tabella che RetailWatch è in grado di pubblicare è tratta dal prossimo libro della professoressa MariaGrazia Cardinali, Università di Parma, già ripresa da Gianpiero Lugli nel suo “Troppa Scelta”, Apogeo.
Mostra il grado di sovrapposizione fra ipermercati e supermercati, risultato che ha portato confusione e avvicinamento delle due tipologie di vendita.
In generale possiamo affermare che la differenza è nei metri quadri, molti negli ipermercati, di meno nei supermercati, almeno questo è il metro di paragone per il consumatore che ovviamente, non essendo un tecnico, non può fare riferimenti specifici come in questa tabella.
La politica promozionale ha avvicinato, anziché allontanare le due tipologie di vendita ed è ora difficile distinguere la singola tipologia. Ma anche il sistema di pagamento è di fatto eguale fra supermercati e ipermercati.
Chi se la sente davvero di cambiare questo complesso e complicato sistema? Neppure l’arrivo sotto varie forme dell’on line riuscirà ad intaccare questo potente blocco che, però, appare irrimediabilmente seduto?