Ikea: tornano le polpette e le torte di cioccolato
Marzo 2013. Da metà aprile Ikea riattiverà la somministrazione delle polpette (nelle quali erano state trovare tracce di carne di cavallo). Le torte di cioccolato, invece, sono già tornate nei ristoranti e nei lineari di vendita da una settimana: il calo delle vendite ha toccato anche il 23% dell’intero comparto food. Nel filmato di RetailWatch, ripreso durante la conferenza stampa organizzata per divulgare il piano di sostenibilità del gruppo, il responsabile delle pubbliche relazioni, Valerio Di Bussolo, ricostruisce i passaggi salienti affrontati da Ikea Italia.
Ecco le quattro azioni intraprese:
1. Semplificare la catena di approvvigionamento,
2. Migliorare i controlli presso i fornitori, aggiungendo analisi del Dna,
3. Un ulteriore sviluppo degli standard minimi per i fornitori,
4. Allargare il numero di controlli regolari condotti da auditor indipendenti.
A questi controlli Ikea aggiunge una dogana interna su 2 livelli
1. A monte: 10 campionamenti a rotazione, analisi su parametri chimici, microbiologici e igienici
2. A valle: sulle linee di distribuzione dei ristoranti di tutti i negozi Ikea
Un impegno, quello descritto, che ha tenuto sotto scacco l’azienda per un mese ma che riavvicinerà maggiormente i clienti ai prodotti e ai servizi del brand Ikea.
Il parere di RetailWatch, però, è che conti poco la dimensione territoriale locale in un gruppo globale che ha esigenze di brand e di vendite enormi e che il numero di controlli effettuati sia ormai over. Un conto è affrontare un’emergenza come la carne di cavallo e delle torte al cioccolato, appena descritte, un altro conto e sottomettere i cicli di produzione a controlli troppo onerosi e troppo profondi che le autorità non chiedono, ma sono una libera scelta di Ikea per arginare possibili defaillance future.