CDP entra in Finiper per lo sviluppo

Data:

CDP entra in Finiper per lo sviluppo

Marzo 2013. Il Fondo Strategico Italiano, controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti, e Canova 2007, holding di controllo del Gruppo Finiper detenuta da Marco Brunelli, hanno siglato un documento di intesa per l’ingresso di FSI nel capitale di Finiper, una delle aziende leader nel settore della grande distribuzione organizzata, presente in Italia con 26 ipermercati a insegna “Iper, La Grande i” e 170 supermercati a insegna “Unes”. Il closing è previsto entro luglio 2013 e Lazard è l’advisor dell’operazione. Al perfezionamento dell’accordo, FSI sottoscriverà inizialmente un aumento di capitale per una quota di minoranza qualificata fino al 20% in Finiper, come primo passo di un percorso che prevede un possibile ulteriore apporto di capitali da parte di FSI, che rimarrebbe comunque in minoranza a sostegno della crescita del gruppo.

Quest’apertura di Marco Brunelli è la premessa per lo sviluppo ulteriore di Finiper: o acquisto di alcune catene della distribuzione associata o integrazione ulteriore con Carrefour.

1 commento

  1. semplicemente scandaloso ci sono voluti decenni per far uscire l'IRI dalla gest ione di attività commerciali adesso rientriamo dalla finestra con quale prospettiva , nessuna stando ai risultati del settore super mercato e iper mercati Se si vuole aiutare il prodotto italiano allora lo si faccia dall'inizio della filiera e non alla fine ,e poi da un lato ci lamentiamo che gli stranieri non investono in italia e dall'altra vogliamo creare delle barricate per difendere il marchio italia , mettiamoci d'accordo…………

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.