Gruppo Coin nel low cost grazie ad Upim

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Gruppo Coin nel low cost grazie ad Upim

Marzo 2013. Gruppo Coin ha scelto Treviso per la prima conversione della catena Bernardi in Upim, aperto il 22 Novembre dello scorso anno. I risultati sono incoraggianti, in quanto la nuova formula di “departement store low cost” sta confermando il + 60% a montante. Anche alla luce di questo risultato, l’AD di Gruppo Coin (Coin, Oviesse e Upim) Stefano Beraldo ha confermato investimenti per 6 milioni di euro per 11 riconversioni nel 2013, di cui 7 a primavera (il primo dovrebbe essere in un centro commerciale a Rovigo) e 4 a fine estate – inizio autunno.

. Location: Il nuovo negozio è ubicato all’interno di un piccolo centro commerciale in località Fiera, alle porte di Treviso, accanto a Unieuro, Acqua&Sapone, Dpiù . Per la verità, una location che non può contare su particolari sinergie ma solo su se stessa.

. L’offerta: Lo store, che si estende su circa 1000 mq su un livello, propone un’ampia offerta a prezzi accessibili che oltre all’abbigliamento donna, uomo, bambino e intimo comprende accessori, complementi per la casa e profumeria. Il tutto, rafforzato dagli house brand quali Blukids per il bambino, la casa Croff e per la profumeria Shaka, importanti traffic builder. Oltre a ciò, l’assortimento sarà arricchito da promozioni ed eventi.

. Target: Persone “smart” che cercano il low cost per scelta consapevole. In generale, componenti della famiglia allargata, adulti e giovani, a cui si aggiungono gli immigrati che hanno acquisito stile e gusto italiano. Tasso di conversione decisamente alto, pare intorno al 40%, a testimonianza dell’efficacia della formula.

. Formula: Variety Store che propone uno shopping di prossimità, basato sull’ “every day low price”, con un ottimo rapporto qualità – prezzo, ben valorizzato dalla cartellistica. Particolare successo stanno ottenendo l’area del bambino e della casa. Interessante novità il ritorno dell’area conformato donna, inteso come servizio, ma anche come business in quanto questo mercato è stimato circa il 15% del totale abbigliamento uomo – donna – bambino.

. Ambientazione: Gradevole, percorsi facili, e comodi anche per la “mamma con passeggino”, sui quali si affacciano tavoli su ruote, ricchi di offerte promozionali e organizzate per funzione. Efficace l’organizzazione della cassa e delle offerte avancassa.

. Illuminazione: Ben eseguita.

. Camerini: Privi di tappeto e poco illuminati.

. Insegna: Poco autorevole, di dimensioni ridotte rispetto alla facciata

. Investimento: A giudizio di RetailWatch, tra i 200 e i 250 €/mq.

. Servizi: Upimcard, che regala un “Welcome pack”, una serie di carnet con sconti variabili dal 10% al 15%, spendibili nei diversi mondi e altri vantaggi.

. Personale: 8, tutti precedentemente occupati in Bernardi, che hanno fruito della formazione di Gruppo Coin. L’accoglienza è finalmente all’insegna del sorriso e del saluto.

. Punti di forza: concetto non nuovo ma orientato “all’acquisto intelligente”, che consente a Gruppo Coin di consolidare, attraverso Upim, la propria quota di mercato nel segmento “mass”, che in realtà è quello che sviluppa, a quantità, i più grandi volumi.

. Punti di debolezza: Location.

 

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