Yobe, l’ottico che guarda alla donna con + visual
Marzo 2013. Yobe è una nuova insegna di ottica, con soli housebrand, che ha aperto il flagship a Milano.c.so Vercelli.
. La location. C.so Vercelli è la terza strada commerciale del capoluogo milanese. Curiosamente un negozio adiacente a Yobe è Salmoiraghi e Viganò.
. La segmentazione e l’offerta. L’insegna si rivolge soprattutto alle donne: lo rivelano oltre chè i prodotti anche il visual e le attrezzature scelte. Tutti prodotti sono store brand di Yobe. Il posizionamento scelto di prezzo è medio-basso ma con una qualità visiva, di concetto e di prodotto soddisfacente.
L’atmosfera è un po’ da bomboniera con una paletta di colori intenzionalmente donna. L’esposizione è ottenuta con grandi armadiature con specchi che fanno dimenticare l’esiguità della spazio. Molto elegante il visual, le icone, il lettering e l’insieme del system (Progetto di Futurebrand).
. I servizi. Le misurazioni tecniche della vista sono effettuate al livello -1 in collaborazione con le migliori scuole di ottica.
Punti di forza
Location, Segmentazione, Atmosfera, Visual
Punti di debolezza
Sfruttamento dello spazio verticale e accesso
La sostenibilità di Yobe, Milano
Impatto ambientale 5
Solidarietà 1
Legami con il territorio 1
Naturalità 4
Organic-bio –
Artigianalità 3