Stockmann testa a Mosca il supermkt del fresco
Marzo 2013. La finlandese Stockmann ha aperto lo scorso anno nel centro commerciale Metropolis di Mosca questo nuovo format basato sul fresco. La società ha diversi interessi in Russia e principalmente a Mosca, dove opera anche dei departement store.
. Location. Il pdv è ubicato nel centro commerciale Metropolis, uno dei più visitati della capitale, con un posizionamento medio, medio-alto. È nella seconda galleria, quella con più alto flusso di visitatori.
. Layout: il pdv ha una superficie di circa 1.800 mq e ospita diversi banchi a servizio, un fatto quasi obbligato nella capitale. Il lungo banco dei freschi distribuisce e concentra a seconda delle categorie merceologiche il flusso dei clienti.
. Offerta. Il fresco ha un’incidenza del 60% e governa l’offerta e la comunicazione in store. Il banco principale si distribuisce sui due lati della superficie di vendita. Poche le promozioni. Da osservare il sistema di confezionamento dei prodotti venduti. Importante il reparto dei vini. Standard europei ovunque, ma nella capitale non sono ancora consolidati.
. Accoglienza: importante e ben segnalata.
. Prezzi: adeguati al posizionamento di Metropolis.
Punti di forza
Orientamento ai freschi, Servizio, Panetteria, Enoteca, Visual
Punti di debolezza
Personale non sempre disponibile
La sostenibilità di Stockmann, CCI Metropolis, Mosca
Impatto ambientale 4
Solidarietà 2
Legami con il territorio 3
Naturalità 3
Organic-bio 3
Artigianalità 3