Self scanning/check out problemi alle vendite IDM

Data:

Self scanning/check out problemi alle vendite IDM

Marzo 2013.  Un tempo l’area delle avancasse era in assoluto l’area con la più alta redditività per spazio occupato.

Negli scorsi anni sono aumentate le casse self check out e la tendenza è a massimizzare queste soluzioni. L’area occupata è stata stravolta e a farne le spese sono state le avancasse e marchi e prodotti dell’industria di marca ospitati: Ferrero, P&G, Perfetti e altre, ma anche sacche house brand e altro merchandising.

Il primo a reagire è stato Ferrero e non potrebbe essere altrimenti, visti i valori in gioco, che in tutte le catene ha di fatto riscritto la categoria cioccolato&affini per poter rientrare nel lineare in modo adeguato.

Più difficile, date anche le merceologie coinvolte, vedere una reazione compatta da parte delle altre IDM coinvolte.

Ma non sarebbe stato meglio invitare retailer, fornitori di sistemi di cassa, fornitori di self check out per studiare soluzioni adeguate, magari con l’aiuto di università (Domus Academy per citarne una elegante e produttiva)?.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.