Unicoop Firenze rivede e innalza l’ortofrutta

Data:

 
Unicoop Firenze rivede e innalza l’ortofrutta

Febbraio 2013. Il flagship di Novoli (Fi) è il punto di vendita alto di gamma della rete di UniCoop Firenze. Alto di gamma vuol dire che è un punto di vendita unico perché parte del suo assortimento (soprattutto nei freschi) è esclusivo di questo negozio.

Recentemente ha rivisto l’organizzazione e il merchandising dell’ortofrutta.

. Il layout. Il layout è aperto. Entrando nel negozio, sulla sx, si incontra il reparto ortofrutta organizzato per isole. La prima è quella dell’alto di gamma, con primizie e molti prodotti locali. È stata alzata la verticale dell’esposizione con un buon effetto di massificazione senza però schiacciare la parte di prodotto sottostante. È stato, cioè aumentato il peso visivo. Uso di cassette di legno. I sacchetti di carta sono a cavallo fra l’armatura e la prima fila dell’esposizione. L’addetto al banco sta davanti, fra i clienti, dove è stata allocata anche una pesatrice. Gli altri banchi, sia del confezionato, sia dello sciolto, con prezzi più bassi, sono o sulla dx o sul retro.

. Nuove riserve. Nei reparti dello sfuso e del confezionato di prezzo inferiore, lo spazio sotto i bilanceri è stato dotato di cassettoni metallici con riserve o con il proseguimento dell’offerta soprastante.

. Visual. Si crea in questo modo una bella visualizzazione e segmentazione dell’offerta, con un’autosegmentazione dell’utenza, ma senza disturbare il sistema di acquisto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.