Unicoop Firenze rivede e innalza l’ortofrutta

Data:

 
Unicoop Firenze rivede e innalza l’ortofrutta

Febbraio 2013. Il flagship di Novoli (Fi) è il punto di vendita alto di gamma della rete di UniCoop Firenze. Alto di gamma vuol dire che è un punto di vendita unico perché parte del suo assortimento (soprattutto nei freschi) è esclusivo di questo negozio.

Recentemente ha rivisto l’organizzazione e il merchandising dell’ortofrutta.

. Il layout. Il layout è aperto. Entrando nel negozio, sulla sx, si incontra il reparto ortofrutta organizzato per isole. La prima è quella dell’alto di gamma, con primizie e molti prodotti locali. È stata alzata la verticale dell’esposizione con un buon effetto di massificazione senza però schiacciare la parte di prodotto sottostante. È stato, cioè aumentato il peso visivo. Uso di cassette di legno. I sacchetti di carta sono a cavallo fra l’armatura e la prima fila dell’esposizione. L’addetto al banco sta davanti, fra i clienti, dove è stata allocata anche una pesatrice. Gli altri banchi, sia del confezionato, sia dello sciolto, con prezzi più bassi, sono o sulla dx o sul retro.

. Nuove riserve. Nei reparti dello sfuso e del confezionato di prezzo inferiore, lo spazio sotto i bilanceri è stato dotato di cassettoni metallici con riserve o con il proseguimento dell’offerta soprastante.

. Visual. Si crea in questo modo una bella visualizzazione e segmentazione dell’offerta, con un’autosegmentazione dell’utenza, ma senza disturbare il sistema di acquisto.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.