P&G celebra Victoria. Vietato ai minori di…
Marzo 2013. Procter&Gamble lancia Victoria: un sito (www.victoria50.it) e un magazine che, in maniera integrata, parlano di e alle over 50, con il dichiarato intento di “sostenere le donne”.
È un progetto molto simile a quello concorrente DonnaD, di Henkel, ma “nuovo”, perché classificabile come un’operazione di comunicazione di CSR; la seguente analisi di confronto, che non ha la pretesa di essere esaustiva in tutti gli aspetti analizzabili, spiega cosa si vuole intendere con “nuovo”
Con Victoria, P&G si differenzia perché entra in un’area poco battuta, quella delle esigenze e dei sentimenti over 50, e comunica di assumersi la responsabilità e l’impegno di relazionarsi alle sue consumatrici per ascoltarle e farle parlare, con contenuti e linguaggi adeguati.
Media: considerato il target, corretta la scelta di non aver esplorato il social networking, 5.
Comunicazione: delle responsabilità sociali, 5.
Contenuti e Personificazione: coerenti, 5.
Target: 5.
Naming: forte, 5.