BioFrischeMarkt ha un assortimento difficilmente copiabile

Data:


BioFrischeMarkt ha un assortimento difficilmente copiabile

Marzo 2013. BioFrischeMarkt è un negozio esclusivamente di prodotti biologici con una forte specializzazione anche nel fresco e nel surgelato. Sul biologico il consumatore tedesco non è abituato a scherzare. Lo sanno bene le catene della gda locale che hanno si parte del loro assortimento (una quota compresa fra il 10 e il 15% nel solo food) composto da prodotti bio ma non sono mai riusciti a diventare i primi della classe. Ecco i motivi e perché l’assortimento di BioFrischeMarkt è difficilmente copiale.

. L’assortimento è ampio e profondo e ha una scala prezzi di due item almeno.
. Il fresco e il freschissimo con il surgelato sono categorie trattate in profondità con marchi piccoli o piccolissimi, non tanto di nicchia ma con capacità produttive limitate, questo rende quelle categorie difficilmente copiabili.
. Il vino biologico ha un’ottima rappresentazione, anche perché in Francia le etichette bio sono molteplici e presenti sul mercato da molto più tempo che in Italia.
. Vero e proprio punto di forza è la panetteria e il pane a scaffale, non a caso è annunciato con un apposito avviso all’ingresso. Verso mezzogiorno l’assortimento di pane fresco è presso chè finito, nonostante i prezzi siano sufficientemente elevati. Le specialità sono numerose.
. La presentazione dell’ortofrutta è basica ma efficace.

Nonostante la prossimità stretta di un supermercato Rewe di grandi dimensioni la clientela di entrambi i pdv appare nettamente divisa e quasi esclusiva.

Pulizia: elevata.

Toilette: pulite e ordinate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.