Solo lo 0,2% dei lanci si può considerare un successo
Febbraio 2013. Secondo uno studio condotto da Nielsen su 300 lanci in 100 categorie solo nel 6% dei casi si è verificato un aumento delle vendite di categoria con la crescita della penetrazione (2%) e l’aumento dell’acquisto dei trattanti (+4%).
In questa tabella, sempre di fonte Nielsen su poco più di 9.000 lanci effettuati in un anno solo lo 0,2% si possono considerare successi, il 64% sono da considerare marginali-insuccessi. È vero che molti sono restyling e ampliamento verticale di linee o che le difficoltà di introduzione ed esecuzione del lancio del prodotto stesso siano problematici ma rimane il dubbio che molti prodotti non siano innovativi e non soddisfino né bisogni, né desideri delle persone. Certo è che pagano i costi di promozione o di referenziamento, Ma non sarebbe meglio studiare con attenzione prima il contesto generale, le preferenze di consumo e la situazione del display delle diverse catene della GDA? Soprattutto in un periodo dove le risorse sembrano sempre più scarse?
Fonte: Nielsen
NB: la velocità di ingresso è calcolata come variazione punti ponderata per settimana.