Censis: cambiano i consumi ma anche gli acquisti

Data:

Censis: cambiano i consumi ma anche gli acquisti

Febbraio 2013.  Il Censis nel suo rapporto annuale evidenzia, fra l’altro, i comportamenti di consumo intervenuti nella crisi. È in atto, dicono i ricercatori sociali una colossale riorganizzazione della spesa: per farlo o si fa il down grading nella stessa insegna oppure si cercano più promozioni in altre insegne, oppure si passa direttamente al discount. Importanti le rinunce, prime fra tutte quelle della mobilità, e non solo per piacere, per risparmiare sui carburanti. Peccato che a questo proposito non venga aiuto il settore pubblico con la sua rete di mezzi per gli spostamenti. All’ultimo posto la rinuncia per prodotti di elettronica di consumo (buoni) ritenuti ormai indispensabili per il vivere civile o professionale.
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.