Autogrill innova: sosta con piazza eco-sostenibile

Data:

Autogrill innova: sosta con piazza eco-sostenibile

Gennaio 2013. Questo Autogrill detterà legge per diversi anni, sia nei contenuti architettonici sia in quelli del retail.

. La location. Villoresi est è a nord di Milano, prima della diramazione Como-Varese. Chi arriverà per l’Expo 2015 da nord non può non vederlo.

. Layout. Autogrill ha abbandonato il layout forzato, lo spazio di vendita di circa 1.500 mq è completamente aperto con due porte, ingresso e uscita. All’esterno, alle spalle, le piazzuole per i camion, sulla dx l’area bambini, di fronte i posteggi per le auto, poco distante l’area attrezzata per la sosta dei cani. Assenza di alberi, almeno al momento della visita, peccato. Un grade camino-vulcano copre l’intero Autogrill: è una copertura di rame stagnato, trasportata da un elicottero e modellata in sito, adatta a catturare e rilasciare calore. La bocca del camino è a cielo aperto per l’illuminazione diurna. Sistemi di raccolta dell’acqua piovana. Un Autogrill sostenibile è stato già inaugurato nel 2007 alle porte di Ravenna. Nelle diverse aperture che si sono susseguite sono state provate diverse soluzioni (di layout, di attrezzature, di comunicazione, in strada, nella ferrovia e negli aeroporti) che qui hanno trovato completamento e ne sono il logico riassunto.
Il layout è dunque completamento aperto ed è probabilmente voluto per poter spostare le diverse isole-corner (food e non food) in futuro (una piccola-grande rivoluzione).

. L’interno. Il grande camino, internamente in legno lamellare, ha condotte forzate per l’aerazione caldo-freddo con un sistema tecnologicamente avanzato. Infatti. Siamo in una grande piazza che ospita tre concetti commerciali:
. il consumo in loco (due cafeterie, una con ristorante servito, un Ciao, uno Spizzico)
. l’acquisto di alimentari con le specialità regionali in pole, ma anche grocery, snack, bevande, fino ad arrivare ai distillati e allo spumante (c’è anche il Ferrari)
. l’acquisto di non food, principalmente sulla dx, tutto a isole: giocattoli, abbigliamento, elettronica di consumo, libreria, musica, occhiali.
. Business lounge. Non abbiamo potuto visitarla perché non ancora aperta.

La strategia, secondo RetailWatch, è quella di passare da un concetto di passaggio a uno di sosta.

. Up grading: l’intero sistema di offerta è stato profondamente rivisto, sia nelle attrezzature, basta vedere i banchi come sono stati allestiti, sia quelli serviti, sia quelli a libero servizio, sia nella comunicazione, sia nei servizi. I tavoli comuni centrali, ad esempio sono stati dotati di prese per ricaricare il telefonino o per far funzionare il computer nell’area wi-fi. Gli stessi bagni, uno dei motivi principali di fermata in Autogrill, sono adesso di standard elevato sia negli accessi, nei lavabi, negli spazi chiusi, con una illuminazione adeguata. Bagni appositi con docce per i camionisti (erano già state introdotte anni fa, ma adesso sono gradevoli). Nell’area delle toilette sono attive tre vending machine (una per l’uomo, una per la donna, e una sufficientemente nascosta per i preservativi). Una parte dei bagni sono per le famiglie con bambini.

. Comunicazione: rivista, più soft e oggettiva. Gradevole nell’illustrazione dei menu e dei prezzi. È stato rivisto il brand del Ciao, adesso più solare e meno rigido.

. Sostenibilità: qui il concetto di innovazione si sposa davvero con la sostenibilità, sia nell’autoproduzione di energia (geotermica dal sottosuolo e con la grande cappa del camino), sia con il recupero delle acque.

. Personale. Probabilmente sono squadre nuove: grandi sorrisi e attenzione, sin dalla recpetion.

Punti di forza
Innovazione, Sostenibilità, Layout aperto, Servizi

Punti di debolezza
Investimento elevato (a quando il ritorno sull’investimento?), Isole di prodotti un po’ troppo massificate.

La sostenibilità di Autogrill-Villoresi est (Lainate, Mi)

Impatto ambientale    4
Solidarietà    3
Legami con il territorio    5
Naturalità    5
Organic    5
Artigianalità    4

Articolo precedente
Articolo successivo

4 Commenti

  1. A parte il Toys e qualche brand molto visibile sono gestiti direttamente da Autogrill con forniture esterne

  2. Complimenti per la presentazione chiara ed esauriente. Molto apprezzata l'innovazione. Presto visiterò il punto "da cliente" per percepire meglio i servizi e gli spazi.

  3. caro Rubinelli, complimenti per la velocità del servizio, grazie per la bella pagella e la recensione che mi sembra generosa. Io ancora vedo l'edificio che avrebbe potuto essere e che ancora invece non è, ma ci lavorerò perchè questo accada nei prossimi anni. Anche il verde esploderà a primavera… Si ricordi appunto anche di citare l'architetto, che ci ha lasciato 6 anni di vita su questo progetto…;-) Cordialmente

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.